Sogno un Natale…
Notte di Natale, la più santa che ci sia, con stelle, campane, musica celestiale. Quanto vorrei che assieme a tutta questa luce e poesia avessimo più chiara la visione di Dio, perché ci siamo persi un po’ tutti su un altro canale, non televisivo ma della nostra vita.
Dio forse sta su un’altra lunghezza d’onda, in una vita e un modo di pensare completamente differenti da noi. Questo è vero, oppure… “Tanto si sa, si parla di Natale, bella predica, ma la vita è tutta un’altra cosa”… E così, ci dimentichiamo di nuovo che il Natale è stato una tragedia e lo è anche oggi. È stata allora, perché è proprio il Figlio di Dio che è nato in una stalla, accanto allo sterco degli animali, perché per Lui non c’era posto in nessun albergo!! A Lui non vennero riconosciuti i diritti di Signore del cielo e della terra ed è stato condannato solo perché si mostrava uomo povero e senza raccomandazioni. Avessero mai saputo o anche solo immaginato che in quel bambino si nascondeva la pienezza di un Dio…chissà che feste, che celebrazioni imponenti e spettacolari!
Ma è anche oggi una tragedia, perché per tantissimi è una festa di cui non si sa il perché.
Molti lo festeggiano proprio come Lui stesso non vorrebbe, cioè con manifestazioni pagane, spettacolari, che solleticano solo l’ambizione, i vizi e gli sfizi umani, senza un minimo rinnovamento interiore.
Solo per pochi, rispetto ai 6 miliardi che siamo, Natale è qualcosa di serio e di rispettoso.
E allora, come sogno un Natale che faccia nascere un mondo differente, senza mali, senza offese, senza discriminazioni, senza ostentazioni a scapito della solidarietà, dell’amore che ci dovrebbe legare tutti! Natale è Dio che si è avvicinato perché il suo amore e la sua misericordia possano arrivare a tutti. Natale è la più bella notizia per l’uomo e per il mondo e quando tutti gli uomini se ne accorgeranno?
Almeno noi, che ci diciamo cristiani praticanti, ce ne siamo veramente accorti?
Non sprechiamo questo avvenimento e facciamo posto nel nostro cuore, nella nostra famiglia, al nostro Dio che è già venuto, ma vuole rimanere con noi, non solo qualche giorno, ma per tutta la nostra vita. Non ci può essere un vero natale di Gesù, senza la sua nascita in noi.
Tu che leggi, puoi dire sinceramente che Gesù è già nato nel tuo cuore? Ebbene, ascolta, se verrai a Messa di Natale, non venire perché ci vanno tutti, perché è una bella abitudine, perché è la tradizione: vieni per incontrarti con Gesù, che è sceso sulla terra per incontrare proprio te!!
Questo non è solo un pio desiderio, ma vuole essere un sincero augurio a tutti di
BUON NATALE!
d. Lio de Angelis