Settimana Santa: tutte le celebrazioni

Con la domenica delle Palme si entra nella solenne settimana di celebrazione della Passione, morte e risurrezione di Gesù: la Settimana Santa. La comunità cristiana è invitata a intensificare la preghiera, per essere resa capace di tradurre nella vita quotidiana di ciascuno l’orizzonte aperto dalla certezza che oltre la morte sta una nuova vita, senza più fine, capace di illuminare ogni accadimento su questa terra. Ma per declinare questa speranza certa nella quotidianità è necessario implorare da Dio il dono della fede, per mezzo di Gesù, nello Spirito Santo. E dunque sono fondamentali la celebrazione di questa fede e l’ascolto della Parola che la alimenta.
Ecco tutte le celebrazioni del Triduo Santo di Pasqua in parrocchia.

Giovedì 13 aprile – GIOVEDÌ SANTO
ore 21: Santa Messa dell’Ultima Cena di Gesù.
Per tutta la notte la Grotta è aperta per la preghiera personale e per vegliare con Gesù. Segnare la propria presenza sul foglio affisso alla porta a vetri interna della Grotta.

Venerdì 14 aprile – VENERDÌ SANTO
Giorno della morte di Gesù – La Grotta è aperta tutto il giorno per la preghiera personale e per le confessioni (ore 9-12 e 15,30-18,30).
ore 8,30: Recita comunitaria delle Lodi in Grotta.
ore 15: Via Crucis per tutti i ragazzi del catechismo e oratorio. Adatta anche per gli adulti.
ore 21: Liturgia della Passione.

Sabato 15 aprile – SABATO SANTO
Gesù è nel sepolcro – La Grotta rimane aperta tutto il giorno per la preghiera personale davanti alla Croce e per le confessioni (ore 9-12 e 15,30-18,30).
ore 8,30: Recita comunitaria delle Lodi in Grotta.
ore 21
: Solenne Veglia pasquale in chiesa parrocchiale.

Domenica 16 aprile – PASQUA DI RISURREZIONE
L’orario delle S. Messe è quello festivo:
Chiesa Parrocchiale (ore 8,30 – 10,30 – 18,00); Tetti Giro ore 9,00; Case Nuove ore 10,15.
Sarà celebrata una S. Messa anche alla casa di riposo “Avv. G. Forchino” alle ore 17.

Lunedì 17 aprile – LUNEDÌ DELL’ANGELO (PASQUETTA)
ore 8,30: Santa Messa in Grotta (non sarà celebrata la Messa delle ore 18.30).