Santità è… obbedire a Gesù (Anna de Guigné)
La venerabile Anna de Guigné (1911-1922) nacque in Francia ad Annecy. Ricevette la Prima Comunione a 6 anni. Il giorno della prima Comunione, scrisse: «Mio Gesù, io ti amo e per piacerti faccio il proposito di obbedirti sempre». Rivolta alla mamma, aggiunse: «Cercherò di essere sempre molto docile per far piacere a Gesù e alla Mamma celeste. Mi sembra che Gesù mi abbia risposto nel mio cuore. Io gli dicevo di voler essere molto obbediente e mi è sembrato di sentire da Lui: “Ebbene: obbedisci!”».
Alcuni che la videro da vicino, testimonieranno cose meravigliose: non la si può guardare senza diventare migliori e pensare a Dio. «Anna amava Dio – affermerà Germana, la sua migliore amica – con un amore che è impossibile definire a parole». “Qual è il tuo segreto?”, le domandò un giorno Germana. Anna rispose: «Gesù mi ama moltissimo e anch’io lo amo moltissimo».
Era diventata forte, sicura. Sembrava non avesse più paura di nulla e di nessuno. Spiegava: «Ho Gesù con me». I suoi amici e amiche, vedendola, dicevano: «Anna rassomiglia a Dio». La mamma racconterà ancora: «Il suo ideale era di salvare i peccatori riconducendoli a Dio».
a cura di don Lio de Angelis