Santena e Cambiano: che giornale vogliamo?

bimbo legge giornaleDa un anno Santena e Cambiano “camminano insieme” nel rispetto delle loro identità, sotto la guida degli stessi pastori. Durante quest’anno molti ponti sono stati gettati tra le due comunità, alla ricerca del reciproco rispetto, del riconoscimento e della cooperazione.

Soprattutto i giovani stanno imparando che i confini sono fatti per essere spostati più in là e hanno vissuto esperienze interparrocchiali come i soggiorni estivi a Brusson, i corsi di animazione, il cammino di Santiago. Con spontaneità, stanno avvicinando i destini di Santena e Cambiano, rendendoli più ricchi nelle diversità.

Non è una grande scoperta, in fondo: insieme, si può camminare aiutandosi a vicenda. Ma non può funzionare, se i compagni di viaggio non fanno lo sforzo di conoscersi. Ecco allora la proposta che il giornale parrocchiale “Lo Specchio” si sente di offrire ai santenesi, mentre “Camminiamo Insieme” fa lo stesso ai cambianesi: usare le pagine dei due giornali per provare a conoscerci meglio: le attività, le idee, le risorse, i problemi anche.

Nessuna decisione è stata presa, se non quella di chiedere alle due comunità: cosa ne pensate, se nascesse un notiziario capace di raccogliere la vita di entrambe le parrocchie? Questa è la sfida che don Nino, don Martino e don Mauro hanno lanciato alle due redazioni di Santena e Cambiano. E le due redazioni hanno immaginato un giornale che verrebbe distribuito a tutte le famiglie di entrambi i paesi. Uno spazio capace di ospitare sia temi al di sopra dei campanili (le lettere del vescovo, le riflessioni di fede…), sia le notizie più importanti di entrambe le comunità, dedicando loro lo stesso spazio e la stessa rilevanza.

Naturalmente, una nuova creatura avrebbe bisogno di un suo nome. E anche su questo chiediamo un contributo di creatività a tutti, avanzando le vostre idee. Due soli nomi sono esclusi in partenza: “Lo Specchio” e “Camminiamo Insieme”. Questo nuovo giornale, se nascerà, dovrà segnare una vera novità.

Ciascuno può scaricare il questionario cliccando qui e consegnarlo compilato nelle cassette in Chiesa, nell’Ufficio Parrocchiale, nelle Chiese di Tetti Giro e Case Nuove e nel bar dell’Oratorio, entro il 7 gennaio 2014.