San Valentino in oratorio: cena per coppie

Per la sera del 14 febbraio è in programma all’oratorio una cena per sole coppie di fidanzati o di sposi. È la proposta nuova per la festa degli innamorati che il Consiglio d’oratorio propone per quest’anno 2013.

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente), la cui origine risale già ai primi secoli del II millennio. La ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio; questi riti erano però dedicati alla fertilità e non all’amore romantico. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore*.

Le cena per la festa prevede un menù ricco e “a tema”, comprendente antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, caffè, bibite. I posti a disposizione sono però limitati: ci sarà spazio per sole 15 coppie. Dunque bisogna affrettarsi ad iscriversi, chiamando Alessia al numero 340.3638470 entro domenica 10 febbraio. La cena inizierà alle ore 20 e si terrà presso il bar del Circolo Villa Tana presso l’oratorio “San Luigi”. Il costo è di 15 euro a testa.

 

*Informazioni sulla festa di San Valentino si trovano su wikipedia.it

Lascia un commento