San Luigi calcio: piccoli campioni all’insegna dell’amicizia

piccoli campioniGrande successo al “1° Torneo dell’amicizia” organizzato dalla sezione calcio della Polisportiva San Luigi. Sul verdissimo manto del “Tesio Baldassarre”, dal 30 maggio al 13 giugno si sono dati “battaglia” circa 50 bambini della categoria “Piccoli amici”, nati nel 2007 e 2008, rappresentanti prestigiose realtà calcistiche della regione. Ad avere la meglio sono stati gli eccellenti bambini del Torino FC, che a suon di goal hanno superato l’USD Ivrea, il Chieri Calcio, il San Giacomo Chieri, le due squadre del San Luigi e i “cugini” dell’ASD Santena.

I partecipanti hanno portato sull’erba del campo dell’oratorio entusiasmo, gioia, correttezza e giocate di ottimo livello che hanno saputo entusiasmare e divertire la bella cornice di pubblico presente sugli spalti. Al termine della manifestazione, tutti i piccoli calciatori sono stati premiati da uno dei due viceparroci di Santena, don Mauro Grosso, con una medaglia uguale per tutti i partecipanti e con una coppa a ciascuna società senza distinzione di posizione di classifica, a voler ribadire lo spirito e la denominazione della manifestazione.

Durante la premiazione, sono state accolte con un grandissimo applauso le parole del viceparroco che ha invitato e consigliato ai “calciatori”, data la sua esperienza di ex arbitro, a non ascoltare i “consigli”, a volte esasperati, del pubblico, ma di eseguire al meglio le indicazione degli allenatori per riuscire ad apprendere meglio gli insegnamenti che uno sport può regalare.

La giornata è terminata con una merenda a base di pane e cioccolata offerta a tutti i bambini e al pubblico presente.

Un grandissimo ringraziamento a tutti i volontari che hanno dedicato molto del loro tempo affinché queste bellissime giornate riuscissero nel migliore dei modi, da chi ha controllato la cassa a chi ha preparato la merenda, senza dimenticare gli allenatori che tutto l’anno con impegno e dedizione fanno sì che i bambini si possano divertire al di là delle vittorie o delle sconfitte.

Il ricavato del torneo servirà per finanziare parte delle attività del San Luigi che, con grande entusiasmo, ripartiranno a settembre. Per informazioni rivolgersi in parrocchia o al numero 346.1249774.

Matteo Mazzanti