Prometto di esserti fedele!… O infedele?
Dopo il successo dell’anno scorso, suggellato anche dall’integrazione con le attività del Plesso Scolastico e di altre realtà di volontariato santenese, torna quest’anno la seconda edizione della “Festa in famiglia”, sempre in Parrocchia e sempre a maggio, da venerdì 27 a domenica 29. Ma perché questa iniziativa?
Perché chiamarla Festa? Nella storia delle nostre famiglie, la festa è sempre un momento bello che va ricordato con delle fotografie e va ripetuto ogni anno. La “Festa in Famiglia” vuol essere un momento da ricordare e da ripetere ogni anno. Quest’anno la Festa sarà ancora più ampia con uno spettacolo teatrale sabato 28 maggio, dal titolo “Diamoci del noi”, dedicato all’arrivo dei fratellini. Inoltre, tornerà il concorso di disegni e testi offerto ai nostri figli in età scolare: le opere del concorso saranno esposte in oratorio durante la festa.
Perché “in”? Gli appassionati di lingua italiana sanno che “in” è una “preposizione che indica una relazione tra chi contiene e ciò che si contiene”. Il nostro contenitore è la Festa e in quei giorni di maggio ha contenuto e conterrà la Famiglia.
Perché Famiglia? La famiglia è il cuore della nostra Comunità Cristiana e prima ancora è il centro della nostra stessa esistenza. È il posto dove abbiamo imparato (e insegniamo, pensiamo ai nostri figli) ad amare ed odiare, a tradire e perdonare, a parlare e tacere, a camminare e cadere, a toccare e dar botte. La famiglia inoltre è un ponte immaginario tra passato e futuro, tra la storia e la speranza, i pilastri di questo ponte sono tre: i nostri antenati (genitori, nonni…), noi famiglie attuali e i nostri figli e nipoti.
Perché “Festa in Famiglia”? La nostra comunità cristiana desidera essere propositiva nella società santenese così da poter ristrutturare e costruire ogni singola famiglia e poi tutta la comunità, la quale non è altro che “Famiglia di Famiglie”.
Ma è solo Festa? All’interno di ogni festa c’è sempre un momento di confronto. Quest’anno partendo dalla fedeltà che la nostra comunità santenese ha conservato per la sua Parrocchia (si pensi alle celebrazioni per gli ottant’anni della nostra Chiesa Parrocchiale 1930-2010, Lo Specchio sett. 2010), anche le famiglie desiderano riflettere sulla fedeltà. Il percorso proposto partirà da venerdì 27 maggio analizzando l’infedeltà attraverso una tavola rotonda e avrà il suo vertice domenica 29 con la celebrazione degli anniversari di matrimonio e un confronto sul tema della fedeltà.
La tentazione in ogni momento di festa è di non andar più via, il desiderio è che ciò avvenga in quei giorni primaverili. La volontà di incontrarsi può trovare in quello spazio delle occasioni belle e buone che non si concluderanno domenica, ma potranno, se noi lo desideriamo, avere un seguito dentro le nostre case e scuole.
Non dobbiamo però dimenticare che si tratta di una Festa e allora… Vi aspettiamo numerosi con tutta la famiglia!!!
[Scarica il programma della “Festa in Famiglia” cliccando qui]