Pilone del Crocefisso, dell’Immacolata e di San Rocco

È situato al bivio di via Tetti Giro e via Avataneo, al termine di via Principe Amedeo. Pilone in muratura, intonacato, a base triangolare, presenta una struttura elaborata ed elegante. Il tetto è a cupola a tre spioventi, elaborato con modanature e frontalini, sormontato da croce in ferro. Le tre pareti hanno nicchie incavate, ornate da modanature e capitelli, provviste di fregi in rilievo sia nell’ovale della parte superiore che nella base, e il tutto messo in risalto da colorazioni diverse.

PILONE DEL CROCEFISSO

PILONE DELL’IMMACOLATA

All’interno le nicchie sono state dipinte facendo riferimento al luogo verso il quale esse guardano. Quella di sinistra volta verso Tetti Giro presenta l’immagine dell’Immacolata Concezione in quanto gli abitanti della borgata sono particolarmente devoti ad essa e la loro cappella ha quel titolo. La nicchia di destra volta verso la borgata Avataneo e Gamenario presenta l’immagine di San Rocco, titolare della cappella situata più avanti in quella stessa via.  La nicchia frontale che guarda verso la chiesa parrocchiale ha l’immagine del Crocefisso con ai piedi la Madonna e San Giovanni.

PILONE DI SAN ROCCO

Secondo alcuni fu costruito per volontà del Canonico Avataneo proprietario dei terreni di quella zona, poi passata ad altri proprietari. Nel 2002, il sig. Giovanni Molino, contemporaneamente alla ristrutturazione dei fabbricati vicini, ha provveduto a far restaurare e abbellire questa struttura e a ridipingere le nicchie. Attualmente il pilone è proprietà del vicino condominio essendo situato sul suo terreno. Non si riscontrano devozioni particolari, esistendoci già nelle vicine cappelle dedicate in particolare all’Immacolata Concezione e San Rocco.

Carlo Smeriglio