Pellegrinaggio ad Ars, 2-5 giugno 2010
Dal 2 al 5 giugno prossimi è in programma un viaggio-pellegrinaggio ad Ars-sur-Formans, nel distretto francese Rhone-Alpes, poco a nord di Lione, luogo in cui svolse il suo ministero sacerdotale san Giovanni Maria Vianney, noto come “il Curato d’Ars”, appunto. La meta del pellegrinaggio è suggerita dall’anno sacerdotale indetto da papa Benedetto XVI, che si concluderà proprio nel giugno prossimo e che ha come patrono il Vianney.
La figura del santo Curato d’Ars è assai interessante per la sua umile fedeltà alla missione a cui il buon Dio lo aveva chiamato, nel costante abbandono, colmo di fiducia, nelle mani della Provvidenza divina. Egli riuscì a toccare il cuore della gente non in forza delle proprie doti umane, né facendo leva esclusivamente su un pur lodevole impegno della volontà; conquistò le anime, anche le più refrattarie, comunicando loro ciò che intimamente viveva, e cioè la sua amicizia con Cristo, di cui fu vero e proprio “innamorato” nell’eucaristia.
E poi, il Vianney è anche assai attuale. Egli visse nella Francia post-rivoluzionaria che sperimentava una sorta di “dittatura del razionalismo” che pretendeva di elevare la sola ragione a misura di tutte le cose. Oggi, si registra in molti ambienti una sorta di “dittatura del relativismo” che mortifica la ragione, perché di fatto arriva ad affermare che l’essere umano non può conoscere nulla con certezza al di là del campo scientifico positivo. Oggi come allora, l’uomo mendicante di significato va alla continua ricerca di risposte alle domande che non cessa di porsi.
L’insegnamento che a questo proposito continua a trasmetterci il santo Curato d’Ars è che ogni cristiano deve porsi in un’intima unione personale con Cristo, in particolare attraverso l’eucarestia, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno, per dare senso alla propria vita. Un viaggio sui luoghi del Vianney potrà essere un’occasione per riflettere su tutto questo e pregare affinché, per sua intercessione, il buon Dio faccia dono alla sua Chiesa di santi sacerdoti e perché cresca nei fedeli il desiderio di sostenere e coadiuvare il loro ministero.
Scarica il volantino [PDF]