Pellegrinaggio a Lourdes delle parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone
Sono stati 49 i pellegrini delle parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone che, nei giorni scorsi, hanno compiuto un pellegrinaggio a Lourdes.
Il pellegrinaggio dei parrocchiani è stato organizzato in occasione del 165esimo anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes. Un viaggio in bus, durato 14 ore. Il gruppo, accompagnato dal parroco don Beppe Zorzan, è partito da Cambiano alle 5 e 20 del mattino, ha fatto tappa a Santena e Villastellone e poi ha imboccato l’autostrada. All’andata si è scesi in Liguria, passando da Ventimiglia. Al ritorno si è scelta la via del Monginevro. Nei mesi autunnali e fino ad aprile Lourdes è chiusa: in tale periodo apre solo occasionalmente ai pellegrini per eventi speciali, quali l’anniversario delle apparizioni.
Il venerdì sera, appena arrivati a Lourdes, i pellegrini subalpini hanno partecipato a una via crucis con flambeaux. Il sabato mattina il gruppo ha partecipato alla messa internazionale. Un evento spettacolare, celebrato nella basilica sotterranea di Lourdes, dedicata a San Pio X, capace di contenere 25mila fedeli, devoti alla Madonna. Dopo la funzione, ritorno in albergo per pranzo. Al pomeriggio, visita alla grotta di Lourdes, con recita del rosario, in italiano. Alle 18, nuova via crucis. Domenica mattina visita guidata a Lourdes, con cicerone una cambianese con all’attivo diversi pellegrinaggi a Lourdes. Una delle tappe, il cimitero di Lourdes, dove è sepolto fratel Giacomo che ha in corso un processo di canonizzazione. Altra tappa la casa di Bernadette. Nel pomeriggio di domenica via crucis nella spianata antistante la grotta. La sera altra via crucis con flambeaux. Lunedì mattina alle ore 7 il gruppo ha partecipato alla messa celebrata nella cappella dedicata a Giovanna d’Arco. Dopo una veloce colazione è cominciato il viaggio di ritorno, a tratti caratterizzato da intenso traffico. A Cambiano la comitiva ha messo i piedi a terra alle 23 della sera di lunedì.
A Lourdes i pellegrini sono stati accolti da un clima mite. Tante le richieste presentate singolarmente alla Madonna dai fedeli di Santena, Cambiano e Villastellone. Quando non vi erano cerimonie ognuno ha potuto compiere il percorso individuale all’interno della grotta di Lourdes.
(articolo tratto da rossosantena; qui l’articolo completo)