Ottobre missionario: prossimi appuntamenti

L’ottobre missionario entra nel vivo, pieno di impegni e iniziative rivolte a chiunque voglia vivere con gioia, fraternità e solidarietà, anche solo nel proprio piccolo, l’aspetto più bello e profondo della parola “missionario”!

Proprio in occasione di questo mese speciale, oltre alla Messa del venerdì sera alle ore 20,30 nella cappella dell’Oratorio, il Gruppo Missionario di Santena parteciperà sabato 22 ottobre alle ore 20,45 alla Veglia Missionaria celebrata nel Duomo di Torino dall’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia. Sarà un’ottima occasione per pregare intensamente, riflettere profondamente e coltivare la vita nello spirito e sarà anche un’occasione di comunione e fraternità alla quale tutti sono invitati a partecipare con gioia, magari aggregandosi allo stesso Gruppo Missionario di Santena! Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 19,45 in piazza Forchino, davanti all’oratorio.

In occasione invece della Giornata Mondiale Missionaria, il Gruppo di Santena invita tutti a partecipare a un’apericena del costo di 6 euro organizzata domenica 23 ottobre nel Bar Villa Tana (oratorio San Luigi di Santena), alle ore 19,30, subito dopo la Messa delle 18. Il ricavato della serata sarà raccolto per sostenere il progetto di costruzione di un pozzo nel villaggio di Bledi-Dieya, in Costa d’Avorio.

Il Gruppo Missionario, infatti, sta collaborando a questo progetto, per sostenere le esigenze vitali del villaggio ivoriano colpito dalla guerriglia: dallo scorso marzo la Costa d’Avorio è turbata da una sanguinosa guerriglia interna, che ha provocato distruzione, violenza e morti; adesso che la situazione si sta ristabilizzando ci sono villaggi interi da riparare e salvare dalla disperazione e la vita di moltissime persone da rianimare con speranza e fiducia, proprio là dove la guerriglia l’aveva interrotta, gettandola nella devastazione. Durante la serata di domenica il progetto e la situazione di questo villaggio saranno illustrati più approfonditamente, grazie anche alla importantissima e preziosa presenza di Noel, amico ivoriano, con cui il Gruppo collabora per seguire “da vicino” lo sviluppo dei progetti a Bledi- Dieya. Sarà inoltre possibile sostenere il medesimo progetto portando a casa un calendario “missionario” 2012 in fondo alla chiesa parrocchiale o a quella di Case Nuove e lasciando una libera offerta.

Questo ottobre carico di iniziative e novità è solo l’inizio di un’attività che sarà costante e attiva ed è anche un invito a cominciare a vivere la nostra quotidianità con solidarietà e aiuto reciproco, fino a creare una fitta rete di pace, fraternità e sostegno che possa raggiungere chiunque abbia bisogno di aiuto – chissà – magari anche in un piccolo villaggio della Costa d’Avorio…

Giulia Callegari