Ottanta candeline per la chiesa parrocchiale

Fotografia della demolizione della vecchia chiesa

Una mostra e tante iniziative per festeggiare gli 80 anni dell’inaugurazione della chiesa parrocchiale di Santena. Quello che è normale per la città, dal suono delle campane ai fedeli radunati per la celebrazione liturgica, dalle prime note dell’organo ai fiori che adornano l’altare, infine all’atteso ingresso del sacerdote preceduto dai chierichetti, nella parrocchia dei santi Pietro e Paolo apostoli, ha una cornice ormai ottuagenaria, che ogni domenica, ma non solo, si anima e si trasforma da normale chiesa di mattoni in chiesa di persone.

La prima pietra fu posata l’8 giugno 1922 e otto anni dopo, il 7 settembre 1930, venne inaugurata la nuova costruzione, voluta da mons. Pietro Amateis, parroco di allora. I santenesi contribuirono alla edificazione con offerte e mano d’opera. Oggi, per ricordare l’impresa e celebrare la chiesa di persone, che è la comunità cristiana, a partire da quella di mattoni, è stata allestita nello scalone internoalla chiesa una mostra di oggetti e testimonianze dell’ultimo secolo di storia, che sarà inaugurata sabato 25 settembre dopo la Messa delle ore 18. La mostra resterà aperta tutto il mese di ottobre, al sabato e alla domenica, prima e dopo le messe di orario e, in altri momenti, su appuntamento da fissare in Ufficio parrocchiale.

don Nino con Pio Olivero, che ha restaurato l'antico orologio campanario

Altri appuntamenti per celebrare la ricorrenza saranno alcuni incontri con i preti che hanno prestato il loro ministero a Santena: ogni venerdì, dal 1° ottobre al 5 novembre, alle 20,30 uno di loro presiederà la Messa nella cappella dei santi Cosma e Damiano all’oratorio e terrà, a seguire, un incontro di formazione a partire dal testo della Lumen gentium, la Costituzione sulla Chiesa del Concilio vaticano II. Venerdì 1° ottobre, don Luigi Caramellino interverrà sul tema: “Il mistero della Chiesa”; venerdì 8 ottobre, mons. Marino Basso (“Il popolo di Dio”); venerdì 15 ottobre, mons. Giancarlo Avataneo (“Costituzione gerarchica della Chiesa”);  venerdì 22 ottobre, mons. Marco Arnolfo (“I laici”); venerdì 29 ottobre, don Enzo Casetta (“Universale vocazione alla santità nella Chiesa”); venerdì 5 novembre, can. Marco Brunetti (“Indole escatologica della Chiesa”).

Conclusione solenne della festa per gli 80 anni della parrocchia saranno il concerto d’organo “80 anni … e sentirli”, che si terrà in chiesa parrocchiale venerdì 12 novembre alle ore 21 e, infine, la solenne concelebrazione eucaristica delle 10,30 di domenica 14 novembre, solennità liturgica della Chiesa locale.

Giulia Tesio

Lascia un commento