Natale Scout: “incontro” è la parola chiave

giglioSabato 20 dicembre i ragazzi e le ragazze del gruppo scout Santena1 hanno trascorso la loro ultima attività dell’anno dedicando la giusta attenzione ed importanza al vivere il Natale insieme. Ma il Natale scout non si è limitato ad essere solo un’occasione di festa e di regali: il percorso di Avvento che ha accompagnato le attività delle varie branche ha spinto i bambini e i ragazzi a riflettere sull’importanza dell’incontro.

Le differenze tra etnie e culture esistono e sarebbe sbagliato tentare di appianarle, perciò è compito di ognuno di noi cercare di cogliere il meglio e gli aspetti più arricchenti di queste diversità. Incontro quindi come avvicinamento, confronto e conoscenza dell’altro, tutti princìpi che il gruppo scout ha voluto valorizzare in occasione del Natale alle porte.

Sabato 20 dicembre dunque, gli scout divisi per gruppi hanno avuto la possibilità di visitare diverse zone del mondo, divise in vari stand, e qui assaporare la musica, i cibi e i racconti tipici di tali luoghi. Come conclusione, nella serata si è tenuto un confronto in grotta per mostrare al gruppo ed ai genitori le esperienze vissute e le riflessioni che sono venute a galla dalla giornata; inoltre sempre in grotta sono stati consegnati i beni per la cesta della solidarietà e ogni membro del gruppo ha donato poi un proprio regalo, segno dell’impegno personale e del donare i frutti delle proprie capacità agli altri.

Stefano Masera

Lascia un commento