Milano 2012, famiglie: 10ª riflessione

10ª RIFLESSIONE
LA FESTA, TEMPO PER LA COMUNITÀ

 

BRANI EVANGELICI

Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati (At 2,46-47).

Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti godevano di grande favore (At 4,33).

E ogni giorno, nel tempio e nelle case, non cessavano di insegnare e di annunciare che Gesù è il Cristo (At 5,42).

«Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti» (Mc 10, 43-45).

C’erano nella Chiesa di Antiòchia profeti e maestri: Bàrnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaèn, compagno d’infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo. Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: «Riservate per me Bàrnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati». Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li congedarono. Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, scesero a Selèucia e di qui salparono per Cipro. Giunti a Salamina, cominciarono ad annunciare la parola di Dio nelle sinagoghe dei Giudei, avendo con sé anche Giovanni come aiutante (At 13,1-5).

 

RIFLESSIONE PERSONALE sulla Parola di DIO (3 minuti)

 

DOMANDE PER LA FAMIGLIA (10 minuti)

  • La nostra famiglia sente la domenica come un tempo con e per gli altri?
  • Com’è il rapporto tra la nostra famiglia, le altre famiglie e la comunità cristiana?
  • Quali gesti di servizio e di carità viviamo dentro casa durante la settimana? Quali impegni di carità suggeriamo per gli altri, soprattutto per i più bisognosi?
  • La nostra casa ha la porta aperta sul mondo, ai suoi problemi e ai suoi bisogni?

 

STILI DI VITA

Guarda il video “Stili di vita” cliccando qui

 

LA CATECHESI

Trovi il testo completo della catechesi cliccando qui

Lascia un commento