La rivincita… col tocco di un bambino
Spesso tra i vari argomenti che puntualmente vengono tirati fuori per attaccare e schernire la Chiesa e i cristiani c’è la famosa questione di Galileo Galilei. Ora, l’obiettivo di questa riflessione non è quello di trattare nello specifico il caso di Galileo e dell’abiura per evitare la condanna, anche se molto vi sarebbe da dire… Semplicemente, desidero condividere un episodio simpatico accaduto alcuni mesi fa.
Come forse alcuni dei miei due o tre lettori sanno, sono un insegnante di religione alle scuole elementari. Ebbene, alcuni mesi fa mi trovavo in una delle classi dove appunto insegno ed ero in compresenza con una collega che si occupava, tra le tante materie, di insegnare anche scienze. Premesso che la collega era ed è veramente in gamba e ha sempre trattato le sue materie con competenza ed equilibrio, è però accaduto questo: la maestra stava appendendo un cartellone dove in modo chiaro e schematico era spiegato ai bambini il metodo scientifico messo a punto da Galileo Galilei e insieme alle didascalie campeggiava un ritratto piuttosto noto dello scienziato.
Proprio mentre il cartellone finalmente poteva vedersi in tutto il suo contenuto, si alza un alunno e a voce alta dice: “Ma io quello lì lo conosco! E’ Padre Pio! Ho visto in tv un film su di lui!”.
Non l’avesse mai detto! A quel punto, il meccanismo clericale era partito. Per dieci lunghissimi minuti (il tempo impiegato dalla collega per far ritornare il silenzio in aula e spiegare un po’ sconcertata che quello non era Padre Pio) c’è stato un susseguirsi ininterrotto di frasi tipo: “Sì, anche io lo conosco, mia nonna lo prega sempre”, oppure: “Io sono stato a San Giovanni Rotondo e l’ho visto”, o ancora: “Sì ho visto il film in televisione, era uno che pregava tanto e faceva tanti miracoli!“, e molte altre.
Il sottoscritto ovviamente non ha commentato nulla, anche se non ho potuto evitare di farmi una risata pensando che la propaganda anticlericale per una volta era stata sconfitta da… un ritratto di Galileo Galilei scambiato per quello di San Pio da Pietralcina!
Per una volta una rivincita clericale… tutta da ridere!
Andrea Musso