La Rete Mondiale di Preghiera nel mese di febbraio
Intenzione del Papa Febbraio 2024
“Una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura dei suoi membri fragili e sofferenti” (Papa Francesco)
Anche per febbraio Papa Francesco ci offre un pensiero molto delicato e molto attuale, purtroppo, su cui riflettere: prendersi cura e seguire nel loro difficile calvario, i malati terminali, che siano essi genitori, figli, parenti o amici.
Fa bene riflettere sul modo di essere vicini al malato, ma non solo fisicamente portando conforto, sollievo, ma soprattutto parlargli di Gesù, pregando se possibile insieme.
Pregare ed invocare il Signore che apre orizzonti di speranza, che non delude e anche la notte del dolore si apre alla luce della Resurrezione.
Inseriamo questa intenzione di preghiera nel cammino quaresimale che inizierà il 14 febbraio, che avrà come tema “Custodi gli uni degli altri”, dandoci degli obiettivi semplici non “telescopici”, non da vivere a distanza, ma concretamente nel nostro quotidiano cercare quella fraternità che ci unisce e non separa.
“Cominciamo a non sparlarci dietro, a non sorriderci con ipocrisia, ad essere sinceri e dare credito ai fratelli e sorelle che sono accanto a noi, con i quali facciamo un servizio gomito a gomito, a fianco dei quali preghiamo la domenica a messa. Ecco la fraternità “microscopica”, che parte dal concreto e dal piccolo, Cominciamo da questa, con decisione, convinzione e speranza.” (Mons. Roberto Repole)
Buona Quaresima di fraternità!
Dio, tu hai amato il mondo come nessuno e nessuno ama l’uomo come tu lo ami
per questo hai mandato tuo Figlio, perché chi crede in Lui non muoia per sempre:
Signore, donaci di credere nella vita che non muore. Amen