La Rete Mondiale di Preghiera del Papa – mese di dicembre
Intenzione di Papa Francesco Dicembre 2024
PER I PELLEGRINI DI SPERANZA – (C.Bezuit)
Cosa rappresenta il logo del Giubileo?
Sono quattro figure stilizzate che indicano l’umanità proveniente dai quattro angoli della Terra, una abbracciata all’ altra, per indicare la solidarietà e la fratellanza che deve accomunare i popoli; l’ aprifila è aggrappato alla croce, segno non solo della fede che abbraccia, ma della speranza che non può mai essere abbandonata.
“Preghiamo perché questo Giubileo ci rafforzi nella fede, aiutandoci a riconoscere Cristo risorto in mezzo alle nostre vite e ci trasformi in pellegrini della speranza cristiana”
******
Il messaggio centrale del prossimo Giubileo è proprio la speranza, una delle tre virtù teologali come ci ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica. E’ la virtù per la quale l’uomo desidera il Regno dei cieli e la vita eterna e il Concilio Vaticano II, nel decreto sull’Ecumenismo, quando si riferisce alla speranza utilizza proprio l’immagine del cammino, del pellegrinaggio verso la Patria celeste.
“Il pellegrinaggio – ha scritto il Santo Padre – esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è tipico di chi cerca, di chi vuole raggiungere obbiettivi e mete; di chi va alla ricerca, anche del senso della vita”.
La speranza è il primo dovere del cristiano: non esiste cristiano disperato, perché la Speranza, quella che non tramonta, è quella in Dio, la sola che può farci trovare la fiducia nel mondo ed insegnarci ad essere lievito, seme fecondo.
”Spes non confundit” la speranza non delude!
L’ Anno Santo, che la Chiesa si appresta a celebrare, dovrà essere un momento propizio per rinsaldare la nostra fede di credenti e testimoniare la speranza che ci anima, quella che poggia sul Risorto. Papa Francesco invita tutti a “diventare cantori di speranza in una civiltà segnata da troppe disperazioni”.
E così spetta proprio a noi credenti, attraverso le nostre scelte di ogni giorno, il compito di seminare bontà, bellezza, compassione, e cantare la Speranza nel Signore, perché soltanto in Lui può compiersi il futuro più autentico dell’essere umano.
L’ Avvento che inizia il 1° dicembre è il tempo per accogliere il Signore, riconoscerlo nei fratelli, tempo per portare speranza in ogni cuore da amare.
Auguri di un Santo Natale e di un Anno giubilare pieno di speranza.