La rete mondiale di preghiera del Papa di novembre

                  Intenzione di Papa Francesco per il mese di novembre

Preghiamo per il Papa, perché nell’esercizio della sua missione continui ad accompagnare nella fede il gregge a lui affidato, con l’aiuto dello Spirito Santo 

Ormai ci siamo abituati alle richieste di Papa Francesco di pregare per lui, ce lo chiede in ogni occasione e contesto pubblico, e ci conferma che il Papa ha proprio bisogno delle nostre preghiere….e sa che noi lo facciamo!

La Rete di preghiera di Papa Francesco ci chiede di pregare proprio per Lui in questo mese di novembre, per la sua Missione e per la sua persona.

La sua missione è fortemente radicata in Cristo, un pastore che accompagna le persone verso il Signore, insegna con lo Spirito a discernere le strade, sostiene e costruisce la Chiesa. Vediamo nel Papa un forte desiderio di fratellanza di tutti gli uomini, unica condizione per costruire e vivere nella pace. Pensiamo ai suoi continui richiami alla pace, a cessare la guerra: sempre grande sconfitta per l’umanità.

E se pensiamo alla persona lo sentiamo molto vicino, come un padre e un fratello, anche molto fragile che si è affidato alle nostre preghiere nei momenti di malattia. Ma anche in quei momenti di debolezza mai si è staccato dal suo “gregge”. Il Papa ci ha insegnato a chiedere a Cristo la Tenerezza, a Dio Padre la misericordia e allo Spirito Santo il discernimento e quanti grazie e quante intercessioni ha deposto a Maria , Madre del Signore e Madre nostra i nostri cammini, le nostre difficoltà, le nostre prove, i nostri momenti bui.

E allora facciamoci popolo attorno a lui e preghiamo per lui.

Ti preghiamo Signore per il Papa, perché sorretto dallo Spirito possa compiere la sua missione, accompagni e sostenga tutti noi, suo gregge, nella fede.

Rafforza il suo cuore di pastore, preserva la sua tenerezza nell’accarezzare le ferite di quest’umanità ferita.

Non manchi mai in lui quell’energia spirituale per affrontare compiti gravosi mai facili. Tieni la Tua mano sul suo capo, nutri la sua preghiera, regalagli speranza, concedigli di sognare e che i suoi sogni raggiungano il mondo.

Ti preghiamo ancora perché non gli manchi mai la forza fisica, perché non gli pesino troppo gli acciacchi dell’età e conserva in lui la freschezza di spirito e di mente per affrontare le sfide quotidiane ed epocali.

Abbia intorno a sé amici sinceri che gli trasmettano serenità e soprattutto mantienilo sempre così, allegro, pieno di gioia di vivere, conserva la sua bella e piena umanità.

Signore, veglia su di lui, sostieni la sua fede che sostiene la nostra, non abbandonarlo mai e fa che senta il calore di questa nostra preghiera.

Grazie di avercelo dato, e benedicilo.

Amen

Buona festa di Ognissanti e preghiamo insieme per i nostri defunti

 

Lascia un commento