La Rete Mondiale di Preghiera del Papa ad aprile 2024
Intenzione di Papa Francesco
Preghiamo perché vengano riconosciute in ogni cultura la dignità delle donne e la loro ricchezza, e cessino le discriminazioni di cui esse sono vittime in varie parti del mondo.
Papa Francesco in questo mese ci invita a pregare per il ruolo delle donne: “perché cessino le discriminazioni di cui esse sono vittime in varie parti del mondo”.
Per il Santo Padre non devono restare parole o rivendicazioni astratte, ma, “ogni persona va rispettata nella sua dignità e nei suoi diritti fondamentali: istruzione, lavoro, libertà di espressione. Questo vale in modo particolare per le donne, più facilmente soggette a violenze e soprusi. In tanti luoghi, ancora, la donna è il primo materiale di scarto”.
Affermando questo pensiero fa chiaramente riferimento a quanto Gesù stesso fosse attento alle donne, alle loro capacità e peculiarità, affezionato ad esse, le cercasse e le volesse come discepole e apostole.
Abbiamo visto proprio in questi giorni che il Risorto si rivela per primo alle donne: le due Maria e Giovanna, dopo la morte di Gesù, non restano impaurite come gli 11 in una stanza, ma l’amore e la tenerezza verso il Maestro sono più grandi dello smarrimento. Ecco perché alle donne, creature “in cammino”, fiduciose ed amanti, è affidato il compito di andare ad annunciare che Gesù è risorto!!
Dunque, la ricchezza delle donne va accolta e valorizzata come diversa, ma non come inferiore a quella degli uomini, in definitiva si tratta di vedere donne e uomini uguali, perché così ci vede il Signore.
Le donne sanno essere docili e remissive, ma altrettanto coraggiose ed energiche e anche determinanti in decisioni importanti. Anche le Scritture ce ne offrono ampia rassegna: si veda Sara, moglie di Abramo o la stessa Madonna.
Quindi, ribadisce il Santo Padre: “tutte le persone del mondo sono uguali in dignità, senza eccezioni, e dunque devono essere trattate e valorizzate secondo la propria ricchezza unica ed individuale”.
Interroghiamoci dunque su questo :
- “Perché la donna fa tanto fatica ad affermarsi per pensiero ed impegno?”
- Pensiamo sia il tempo per la donna di oggi di difendere le proprie conoscenze e capacità? Anche nel campo della Chiesa, per collaborare nei grandi cambiamenti che le parrocchie hanno subito e subiranno ancora?
Preghiamo, ci chiede Papa Francesco, perché “pregare trasforma prima di tutto noi stessi ed iniziando dal nostro cuore trasformeremo il mondo; nella preghiera Dio ci prende, ci benedice, poi ci spezza e ci dà”
Intenzione dei Vescovi – Preghiamo perché la Chiesa, docile all’azione dello Spirito, rifugga ogni discordia e divisione e viva l’unità e la Comunione.
Intenzione del clero – Cuore di Gesù, trafitto e tornato a Vita risorta, colma della Tua Grazia il cuore dei Tuoi ministri, perché siano efficaci strumenti di speranza e di salvezza.
Buon mese di Aprile!