La Rete Mondiale di Preghiera del Papa a gennaio 2024

Intenzione di Papa Francesco per il mese di gennaio 2024

“Preghiamo perché lo Spirito aiuti a riconoscere il dono dei diversi carismi dentro le comunità cristiane e a scoprire la ricchezza delle differenti tradizioni rituali in seno alla Chiesa Cattolica.”

L’ inizio di un nuovo anno porta con sé un senso di rinascita, di possibilità e di speranza. Per molti, questo momento è caratterizzato dai tradizionali propositi: impegni presi con sé stessi per migliorare, crescere e contribuire positivamente al mondo che ci circonda.

Tanti sono i progetti ed i propositi che ognuno di noi può avere in cuore e tanti anche quelli delle comunità parrocchiali e se tutto verrà pensato e svolto nell’ unità, allora si potrà veramente realizzare il Regno di Dio in terra.

L’ unità di cui ci parla Papa Francesco nella sua prima Intenzione di preghiera del 2024 non è uniformità; non è essere tutti uguali e pensarla tutti allo stesso modo; bensì, camminare insieme ed accettarsi nelle differenze di ognuno, comprendersi e costruire insieme una comunità, a seconda dei talenti di ognuno che sono dono dello Spirito Santo.

Vivere in pienezza e con coraggio questi carismi ci porterà ad amare sinceramente il nostro fratello dove lo incontreremo e lo riconosceremo unito a noi, ognuno nelle proprie diversità: siamo stati invitati a vivere la chiamata divina ad amare Dio e il prossimo come noi stessi.

Con queste premesse Papa Francesco ci esorta a guardare avanti ed oltre e, in vista del Giubileo del 2025 dedicato alla Misericordia, il Santo Padre ha formulato i suoi propositi per il nuovo anno invocando l’importanza della preghiera come mezzo per riaccostarsi a Dio e alla propria sfera spirituale ed approfondendo nel proprio intimo e nelle comunità la pratica della preghiera, consapevoli dell’importanza di questo atto spirituale nelle nostre vite.

Dunque, se il 2023 è stato un anno dedicato all’esame dei documenti e all’analisi dei risultati del Concilio Vaticano II, il 2024 si annuncia come l’anno della Preghiera.

Affidiamo allora al Signore, per intercessione di Maria Madre di Dio, le nostre vite, le nostre intelligenze e volontà, tutti i nostri progetti. Egli sa di cosa noi abbiamo bisogno e conosce i nostri cuori, noi ci impegneremo a vivere la Sua Parola e a testimoniarLa, facendo nostro lo stile della Madonna: diventando persone di Pace e di dialogo per comunicare al mondo la bellezza della vita cristiana.

E non stanchiamoci mai di perseguire e pregare per la pace!

MARIA REGINA DELLA PACE PREGA PER NOI E PER IL MODO INTERO!

Auguri di un Santo e luminoso 2024!!