La Rete di preghiera del Papa di dicembre
Anche in dicembre la Rete mondiale di Preghiera del Papa ci invita a presenziare alla messa del 1° venerdì. Domani, 2 dicembre ore 18 S. Rosario a seguire la S. Messa.
Il Papa in questo mese di dicembre ci invita a pregare per una nuova sfida dell’umanità e della missione della Chiesa: “Preghiamo perché le organizzazioni di volontariato e promozione umana trovino persone desiderose di impegnarsi per il bene comune e cerchino strade sempre nuove di collaborazione a livello internazionale”.
Un invito ad aprire le nostre vite al servizio, all’amore verso chi ha bisogno delle nostre mani, del nostro tempo: questa è la grazia del Natale!
Tutta la Vita di Gesù è un invito ad accogliere con Lui l’amore che viene dal Padre e a trasmettere con Lui questo amore. Il mistero di Natale è già una chiamata: una chiamata silenziosa, ma potente.
C’è una grazia speciale del meditare questo mistero. A Natale infatti Gesù si rivela «mite e umile di cuore» in modo molto significativo. Per noi si tratta di prendere coscienza del mistero dell’Incarnazione, contemplando il Figlio di Dio che si è fatto bambino. Facciamolo con grande semplicità!
Non è necessario fare dei grandi ragionamenti: si tratta piuttosto di riempirsi di una presenza. Siamo invitati a testare in silenzio, in povertà e umiltà di cuore davanti a Lui, ad adorare e a dimorare in Lui nell’amore e nella gratuità. Questo lo facciamo in modo particolare contemplando Gesù appena nato. Gesù è presente, si trova in mezzo a noi, è «l’Emmanuele», «il Dio con noi». Non parla, non agisce, non può dire niente di illuminante, non può fare niente di utile: c’è soltanto la sua presenza.
Questa sua presenza è una chiamata, una chiamata molto potente a una vita filiale e fraterna.
Buon Natale!💞