Ingresso di don Olivero e don Ferraris nelle parrocchie di Santena e di Cambiano

Dal 1° settembre, don Nino Olivero, parroco di Santena, è anche parroco di Cambiano. Le due parrocchie, come accade in molte altre comunità dell’Arcidiocesi di Torino, continueranno a sussistere come realtà distinte, seppure rette dallo stesso parroco, in collaborazione con lo stesso vicario parrocchiale, don Martino Ferraris. La presenza di un unico parroco e di un unico vice parroco per due comunità non significa e non comporta alcun accorpamento e alcuna soppressione. La parrocchia di Santena resterà tale e la parrocchia di Cambiano anche. Un inevitale vantaggio per entrambe le parrocchie sarà invece il lavoro che si farà insieme, a livello di condivisione di esperienze e di cammini, di proposte e di idee, per rendere sempre più proficua l’azione evangelizzatrice di annuncio del Signore, obiettivo pastorale di ciascun cristiano e di ogni comunità.

Per accompagnare don Nino e don Martino all’inizio del loro nuovo ministero, le parrocchie di Santena e di Cambiano hanno preparato un programma di festeggiamenti per il lieto evento dei loro ingressi ufficiali nelle due comunità. Si comincia con il saluto al precedente parroco di Cambiano, don Mietek Olowski, sabato 8 settembre, a Cambiano, con il musical “Non abbiamo paura” che sarà rappresentato al Teatro Serenissimo alle ore 21. Domenica 9, in occasione della festa patronale della Madonna delle Grazie, Messa di saluto officiata da don Mietek alle 10,30 in parrocchia e processione alle 20,30. Lunedì sera 10 settembre, serata sportiva al campo di calcio comunale di Cambiano.

Venerdì 14 settembre, alle 21 nella parrocchia di Cambiano, è invece in programma un incontro di preghiera in preparazione all’ingresso di don Nino e don Martino. A guidare la riflessione sarà don Giovanni Griva, decano dell’Unità pastorale 57.

Sabato 15 settembre, è in programma invece l’ingresso di don Martino come vicario parrocchiale nella parrocchia di Santena, con la celebrazione della Messa da lui presieduta alle ore 18 in parrocchia. Seguirà all’oratorio un momento di festa, che sarà anche occasione per salutare il seminarista Beppe De Stefano nel suo ultimo giorno di servizio a Santena. Beppe è stato infatti destinato a prestare servizio presso la parrocchia di S. Giuseppe Benedetto Cottolengo in Torino.

La presa di possesso del nominato parroco don Nino a Cambiano avverrà invece domenica 23 settembre con la celebrazione della Messa nella parrocchia di Cambiano alle ore 15,30. Sarà questa per l’occasione dell’ingresso ufficiale anche del neo vice parroco don Martino.

Dalla comunità parrocchiale santenese giungano agli interessati i migliori auspici per l’inizio del nuovo ministero, unitamente alle espressioni di comunione e accompagnamento nella preghiera, e la gratitudine per quanto finora svolto.

Lascia un commento