Il mese di marzo della Rete di preghiera del Papa

Mercoledì 22 febbraio scorso, è iniziata la Quaresima con il rito dell’imposizione delle ceneri. Quaresima: 40 giorni di preparazione spirituale alla Santa Pasqua di Resurrezione.

Vediamo la Quaresima come uno spazio nel quale “teniamo lo sguardo fisso su Gesù” (Eb 12,2 “all’autore e perfezionatore della fede…colui che preferì sopportare la croce, senza curarsi dell’ignominia”).

Uno sguardo sulle nostre fragilità, le nostre contraddizioni, i nostri errori, i nostri peccati, ma non severo e con desolante giudizio, ma  lo sguardo di Gesù, misericordioso, “Lento all’ira e grande nell’amore” (salmo 102), che ha perdonato, perdona sempre, accoglie e ama.

Per amore verso tutta l’umanità ha sopportato la croce, con ferite e sofferenze causate dai  “no”, dalle indifferenze, dall’orgoglio ed egoismo e dalle scelte dell’uomo non sempre volte al bene del proprio fratello.  Mancanze, peccati che sono trasformati in lance, in chiodi che trafiggono.

Dunque la Quaresima è proprio questo: percorrere questa strada verso la purificazione, la redenzione dalla bruttura del peccato, strada che certo sarà in salita, faticosa, forse richiederà molto sforzo, ma è un cammino in ascesa, verso l’alto, sino a contemplare il volto del Cristo che “brillerà come il sole”; e chissà se trasfigurerà anche noi.

In questo mese di riflessione e pentimento, Papa Francesco ci invita a pregare per una nuova sfida della missione della Chiesa espressa nella sua intenzione mensile:

Il Signore abbia misericordia anche di questo mondo e chiami la Chiesa a combattere questo grande male, questa piaga mostruosa e con coraggio tutti i cristiani si sentano uniti nel denunciare questo grave peccato e si facciano carico delle sofferenze di queste persone, nel corpo e nello spirito. Come il buon Samaritano “tengano sempre aperta la locanda”, adottando  tutte le misure necessarie già in vigore a livello internazionale e a livello ecclesiale.

I chiodi della croce diventeranno allora chiavi (santa Caterina da Siena) che apriranno la via alla nostra Resurrezione, per vivere in un’umanità perdonata, riconciliata e santificata.

Buon cammino di Quaresima!