Il mese di Luglio della Rete Mondiale di Preghiera

Venerdì 8 luglio 2022 torna l’appuntamento di preghiera della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. In grotta alle ore 18, a seguire la messa feriale delle 18.30.

La Rete Mondiale di Preghiera di Papa Francesco, in questo mese di luglio,  propone l’intenzione per gli anziani. Questi sono “un ponte tra passato e futuro nella costruzione della speranza”.

In occasione della I giornata mondiale dei nonni e degli anziani celebrata il 25 luglio 2021, ancora in Pandemia, Papa Francesco aveva rivolto un forte e accorato messaggio a coloro che rappresentavano la parte più colpita dal Covid; moltissimi gli anziani ammalati, tanti non ce l’avevano fatta, molti costretti a solitudini e isolamenti.

Da questo, il forte desiderio del Santo Padre di non perdere la memoria di cui gli anziani sono portatori: essi ci hanno custoditi nel cammino della crescita e quindi tocca a noi oggi custodire la loro vita, alleggerire le loro difficoltà, ascoltare i loro bisogni, creare delle condizioni perché non si sentano soli.

Dovremmo tutti guardare alla vecchiaia con occhi nuovi. Come ad un tempo con più libertà, il tempo di rapporti gratuiti, tempo dell’amore e dell’amicizia disinteressata, un tempo che rialza il valore dell’essere sull’avere.

Nella Chiesa in “uscita” di Papa Francesco c’é non solo spazio, ma addirittura “bisogno” degli anziani convertiti alla passione per il futuro, all’affetto per le giovani generazioni a cui poter insegnare, grazie al loro bagaglio di saggezza ed esperienze, a diventare adulti consapevoli.

 

Di seguito le intenzioni di preghiera del Papa e dei Vescovi per il mese di luglio.