Il Corso di teologia di base riparte dal Credo
Tre lunedì a gennaio, per approfondire l’articolo del Credo relativo a Gesù Cristo: è questa la proposta delle parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone rivolta a tutti gli interessati, per il nuovo ciclo del Corso di teologia di base. Le serate di lunedì 14, 21 e 28 gennaio saranno infatti rivolte a catechisti ed educatori, ma anche a tutti coloro che hanno desiderio di saperne di più. L’appuntamento è sempre alle ore 21 nella Sala Blu dell’oratorio “San Luigi” di Santena.
Gli incontri saranno condotti dal prof. don Alberto Piola, docente di cristologia presso la Facoltà Teologica di Torino. Lunedì 14, sul tema “Chi è Gesù di Nazaret?”, approfondirà i dati storici su Gesù, le fonti su di lui, il ruolo dei vangeli e fornirà cenni alla questione del “Gesù storico”. Lunedì 21 gennaio, la serata avrà per titolo: “Ma non è il figlio del falegname?” e verterà su cosa ha fatto/detto Gesù di Nazaret, attravero l’analisi dei suoi insegnamenti e delle sue azioni, dell’umanità di Gesù e dell’interrogativo sulla sua identità. Infine, lunedì 28 gennaio don Piola rifletterà su “Gesù il Cristo, Figlio di Dio”, soffermandosi sulla nascita della fede in Gesù il Cristo nella comunità post-pasquale e fornendo cenni sulle cristologie del NT e sulla formazione del dogma cristologico nei primi secoli.
I temi saranno affronti in termini divulgativi, in modo che tutti possano comprendere meglio quanto trattato, anche grazie al supporto di proiezioni. L’ingresso alle tre serate è libero a tutti e non è necessario effettuare alcuna iscrizione (clicca qui per visualizzare la locandina).