Il 5×1000 a Santena: chi sono i preferiti
Il Ministero delle Finanze ha pubblicato i resoconti per l’anno 2012 delle assegnazioni del 5×1000 dei contribuenti italiani alle diverse realtà ammesse a tale finanziamento: attività svolte dai Comuni, associazioni di volontariato senza fini di lucro, associazioni sportive dilettantistiche, enti per la ricerca scientifica e sanitaria. Anche Santena ha avuto i suoi ammessi alle donazioni.
Prima di vedere chi ne ha beneficiato in città, è necessario ricordare che la donazione del 5×1000 da parte di ciascun contribuente ammonta al proprio personale contributo. Dunque, più il cittadino ha un reddito alto, più la sua donazione è cospicua. Questo spiega come mai può capitare che, a parità del numero di scelte, possono corrispondere cifre totali anche molto diverse. Dipende da quale reddito hanno i donatori.
Inoltre, va segnalato che le donazioni non provengono necessariamente tutte dalla città in cui ha sede un’associazione: possono anche essere state destinate da contribuenti che risiedono altrove, in Italia.
A Santena non ci sono realtà appartenenti al settore della ricerca scientifica e sanitaria, né a quello delle associazioni sportive dilettantistiche, che abbiano ottenuto l’inserimento per la contribuzione. Mentre invece ci sono sette associazioni di volontariato senza fini di lucro, su un totale di 34.581 a livello nazionale.
La prima santenese è il “Giglio – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Onlus”, che si posiziona al posto 1.663 su scala nazionale e ha ottenuto per il 2012 ben 666 firme, pari a un totale di 19.333 euro di contributo. L’associazione si occupa di trovare uno spazio in alloggio per le famiglie di bambini malati e ricoverati in strutture ospedaliere torinesi ed è attiva soprattutto nel capoluogo piemontese.
Al secondo posto tra le associazioni santenesi, troviamo l’oratorio “Circolo San Luigi”. Ma bisogna scendere nella classifica nazionale fino alla posizione n. 14.386. Le firme ottenute sono 82 e valgono 2.200 euro.
Al terzo posto, c’è il “G.R.E.S. Gruppo radio emergenza Santena“, alla posizione 18.117, con 77 firme per un contributo di 1.406 euro.
Quarta santenese, al numero d’ordine 20.256, c’è l’AVO Santena, che è stata scelta per la donazione del proprio 5×1000 da 66 contribuenti, per un totale di 1.089 euro. Quinta si piazza la “Fondazione Cavour”, al posto 25.742, con 11 scelte e 500 euro di contributo. Al sesto posto c’è il “Centro aiuto alla vita”, in posizione nazionale 29.021, con 16 firme e 253 euro di donazioni. Settimo posto per “Santena solidale Onlus”, alla posizione nazionale n. 34.453, che non è stata scelta da alcun contribuente e dunque non ha ricevuto donazioni per il 2012.
Infine, va segnalato che anche il Comune di Santena è stato scelto, nella sezione “Attività svolte dai comuni”, per la destinazione del proprio 5×1000 da 50 contribuenti, che sono valsi 1.356 euro di donazione.
A tutti coloro che per la dichiarazione dei redditi 2012 hanno firmato per destinare il loro 5×1000 all’oratorio “Circolo San Luigi” va il più sentito grazie da parte di tutti i frequentatori, per quanto si potrà realizzare anche grazie a questo aiuto. E grazie anche a tutti coloro che hanno firmato pure per i redditi 2013: l’anno prossimo avremo il resoconto… speriamo ancora migliore di quello appena presentato! Se invece non avete ancora consegnato la vostra dichiarazione dei redditi… coraggio, firmate per il “Circolo San Luigi”!
d. Mauro