Grande “Festa in famiglia”, 7-9 maggio
Tre giorni per mettere la famiglia al centro, per riflettere un po’ e per festeggiare quel nido di affetti in cui tutti i giorni viviamo e che la comunità parrocchiale desidera far diventare sempre più oggetto delle attenzioni speciali che si merita. Perché «la famiglia è un fondamento indispensabile per la società e per i popoli – come ha spiegato papa Benedetto XVI a conclusione dell’incontro mondiale delle famiglie il 18 gennaio 2009 – e anche un bene insostituibile per i figli, degni di venire al mondo come un frutto dell’amore, del dono totale e generoso dei genitori… È una vera scuola di umanità e di valori perenni».
È questo il senso della tre-giorni che si terrà dal 7 al 9 maggio prossimi, organizzata dalla Commissione famiglia della parrocchia per sostenere e rilanciare il valore della famiglia, nella speranza di creare tradizione, riscuotere interesse e istituzionalizzare l’evento per gli anni a venire. In questo primo appuntamento, l’attenzione sarà focalizzata sulla coppia, cardine della famiglia. Centrali saranno l’incontro di venerdì 7 maggio, alle 21 presso il teatro Elios, sul tema “Sessualità e spiritualità”, con l’intervendo di Valter Danna, teologo, filosofo e direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale famigliare, e domenica 9 maggio, alle 11, l’incontro sul tema: “Il quotidiano sfida la coppia”, con la partecipazione di padre Giordano Muraro, teologo e noto esperto di rapporti famigliari. Sono invitate tutte le coppie, ma in particolare i genitori dei bambini del catechismo.
Insieme a queste iniziative aperte a tutti, sono in programma anche giochi, serate, momenti conviviali e di preghiera. E pure due originali e simpatici concorsi: di disegno [scarica il bando], per gli allevi delle scuole elementari e medie santenesi e di fotografia [scarica il bando], per giovani e adulti.
Per ulteriori informazioni, si può scaricare la locandina della “Festa in famiglia”.