Francesco: il Papa con legami santenesi?

Papa Francesco IIl neo eletto Papa è l’argentino Jorge Mario Bergoglio, cardinale arcivescovo di Buenos Aires, che si è imposto il nome di Francesco I. Nato in una famiglia di origine piemontese a Portacomaro Stazione, frazione di Asti, porta un cognome diffuso e presente anche a Santena. A breve distanza dalla proclamazione, in parrocchia sono già arrivate le telefonate di alcuni Bergoglio, che ricordano lontane parentele e ascendenti comuni. La ricerca delle origini, svolte con attenzione, potrà forse rivelare qualche informazione più precisa e sicura.

Non sarebbe il primo caso in cui un prelato con legami santenesi assume incarichi importanti nella gerarchia cattolica. Certo quello del card. Bergoglio è unico nel suo caso, perché nessun’altro da queste terre è mai divenuto Sommo Pontefice. L’unico altro Papa piemontese fu San Pio V, al secolo Antonio Ghislieri (in religione fra’ Michele, domenicano) di Bosco Marengo, in provincia di Alessandria, che fu elevano al soglio pontificio nel 1566. Anche lui un religioso, come Bergoglio, che però è un gesuita.

Con stretti legami a Santena fu invece l’arcivescovo di Torino Carlo Broglia, figlio di Giovanni Broglia dei Signori di Santena, che divenne arcivescovo di Torino nel 1592 e vi morì nel 1617. La mamma apparteneva a una nobile famiglia del titolo di Ponticelli in Santena. L’Arcivescovo Broglia fu un pastore in aura di santità, riformatore secondo i dettami del Concilio di Trento e zelante uomo di preghiera e spiritualità. Il cognome Broglia resta ancora nella toponomastica santenese attuale.

Il legame tra Santena e l’attuale pontefice è dunque tutto da dimostrare. Quello con l’arcivescovo Broglia è un dato di fatto. Lo zelo e la dedizione di quest’ultimo sia certo di ottimo auspicio per quanto Papa Francesco farà, nella Chiesa e per la Chiesa, secondo il cuore di Dio. E se il primo legame sarà confermato, si potrà a buon titolo dire che Santena è vicina, in modo tutto speciale, al 266° vescovo di Roma e Sommo Pontefice. Mentre invece si può già affermare, e da tempo, che Santena è la città di Carlo Broglia, arcivescovo esemplare.

Auguri al neo eletto. E viva il Papa!

don Mauro Grosso
da Santena, città dell’arcivescovo Carlo Broglia