Festa dei Ss. Cosma e Damiano 2010
Entrano nel vivo i festeggiamenti per i Santi martiri Cosma e Damiano, patroni di Riace e della numerosa comunità calabrese di Santena. Sabato 25 settembre, alle ore 18, in chiesa parrocchiale, soci e collaboratori dell’Associazione “Ss. Medici Cosma e Damiano” sono invitati a partecipare alla Messa d’orario. Alle 20,30 processione con le statue dei santi dall’oratorio “San Luigi” (via Vittorio Veneto, 31) alla chiesa parrocchiale, accompagnata dalla banda musicale santenese “Canonico Serra”, diretta da Anna Maria Merlino.
Domenica 26 settembre, alle ore 15,30 in piazza Martiri della libertà, omaggio ai caduti per la patria e accoglienza a mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Tropea-Nicotera e agli altri sacerdoti che concelebreranno la Messa delle ore 16 in chiesa parrocchiale. A seguire, processione con le statue dei santi per le vie cittadine, fino a raggiungere l’oratorio “San Luigi” (via Vittorio Veneto, 31). Partecipano la banda musicale “Corpo musicale torinese” diretta da Fausto Sarno e la Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri.
Lunedì 27 settembre, alle ore 20,30 presso la cappella dei Ss. Cosma e Damiano all’oratorio “San Luigi”, Messa di ringraziamento per tutti i devoti dei santi medici e martiri e in suffragio dei fedeli defunti.
Accanto ai festeggiamenti religiosi sono in programma numerose iniziative folcloristiche e di intrattenimento, di cui si può consultare il programma visitando il sito www.associazionesantimedici.com. Nei giorni della festa i giovani della parrocchia di Santena organizzano il tradizionale banco di beneficenza in oratorio, davanti al Teatro Elios.