Estate ragazzi al via in oratorio

Inizia lunedì 17 giugno l’Estate ragazzi parrocchiale edizione 2013. Per tre settimane, fino a venerdì 5 luglio, con la festa finale delle ore 21, una novantina di bambini, guidati da un totale complessivo di oltre 40 tra educatori, animatori, aiuto animatori e aspiranti animatori saranno coinvolti in una straordinaria avventura all’interno di un’antica città greca, ai confini tra la realtà e la fantasia.

“Megalì. Il segreto della città sospesa” è il titole della storia che renderà protagonisti piccoli e grandi, bambini e animatori. Una sfida per tutte le età, perché Megalì mette al centro qualcosa di decisivo per chiunque: le relazioni con gli altri! Lo scopo è aprire occhi, mani e cuore sulle relazioni per rendere “buoni” e “belli” i “legami” che ci rendono uomini e donne.

E proprio “legami” è la parola chiave perché essa dà il titolo all’intero sussidio: “Megalì” ne è l’anagramma. Megalì è la città dei “legami”, la città in cui si fa il punto sulle relazioni con le persone, il luogo che, attraverso mille avventure, fa scoprire la bellezza e l’importanza del dare e del ricevere, della riconoscenza e del prendersi cura degli altri.

I “legami” infatti non si trovano come oggetti bell’e fatti ma interpellano la libertà di ciascuno, impegnano in un cammino di conoscenza di sé e di rispetto degli altri; i “legami” si possono costruire e affinare, rafforzare e alimentare. Soprattutto ci ricordano che da soli non siamo nulla, che anzi noi siamo… le nostre relazioni! E qui sta il grande paradosso (e quindi la sorpresa, per così dire) del tema di quest’anno: proprio ciò che ci “lega” e ci vincola agli altri e al mondo, rappresenta lo spazio della più autentica libertà. Quanto più impegniamo la nostra libertà nelle relazioni con gli altri, tanto più sperimentiamo veramente ciò che chiamiamo “felicità” e ci sentiamo pienamente esseri umani: ciò che ci lega, ci libera!

La famiglia innanzitutto, il luogo in cui vengono poste le basi della personalità di ciascun essere umano. E poi la scuola, dove si tessono relazioni con persone di varie età, in cui giovani e adulti si educano a vicenda ma dove pure ci si apre e si resta affascinati dalla scoperta della “natura” e dalla “cultura” che ci circondano e di cui siamo parte. E poi le relazioni con gli amici, i rapporti informali tra pari dove le libertà individuali sono messe alla prova e si possono compiere i primi passi… come i grandi! E poi, ultimo perché fondamento di ogni altra relazione, c’è quella con Dio.

Infine, si possono ripensare le relazioni nella città, lo spazio umano per eccellenza. L’educazione alla cittadinanza è infatti educazione alle relazioni. I cittadini di domani o saranno “competenti” nelle relazioni o non saranno affatto cittadini.

È questo il sogno di Megalì. La sfida è aperta. L’Estate Ragazzi è una bellissima opportunità di “relazione” e di crescita per piccoli e grandi.

Come ogni anno, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di pranzare in oratorio, con servizio mensa fornito da ditta autorizzata e certificata. Ogni settimana ci sarà una gita: la prima, al Parco fluviale didattico di San Mauro T.se; la second, al parco acquatico Jolly Club di Cigliano (VC); infine, un’ultima git sul territorio santese.

L’orario di Estate ragazzi andrà, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30, con possibilità di ingresso anticipato (e a pagamento) alle ore 8. Quest’anno l’Estate Ragazzi parrocchiale non offre “post uscita” a pagamento: le attività si concluderanno per tutti gli iscritti alle 16,30. Tuttavia, chi ha necessità di trattenersi ulteriormente in oratorio, lo può fare liberamente: l’oratorio è aperto per tutti fino a sera, con possibilità di gioco libero senza animatori.