Estate Ragazzi ai nastri di partenza

Sono in corso gli ultimi ritocchi per il gran giorno d’inizio dell’Estate Ragazzi parrocchiale, che prenderà il via lunedì 14 giugno all’oratorio “San Luigi” e si concluderà venerdì 2 luglio. Tema di quest’anno sarà “Idros e lo scrigno delle carte”. È l’avventura di un ragazzo di dodici anni di nome Raphael Madoc che affronterà un’avventura che lo cambierà per tutta la vita.

Tutto parte da un semplice regalo che suo padre gli consegna prima della partenza per le vacanze: lo Scrigno della Verità. È un gioco che tutti i ragazzi vorrebbero avere ma che per il nostro eroe si trasformerà in una indimenticabile avventura nel profondo degli abissi. Sarà infatti trascinato sott’acqua e incontrerà il popolo degli Idros: esseri semi-umani tutti verdi che nel passato erano uomini e che per loro scelta si sono trasferiti in fondo al mare. Ma chi sono in realtà gli Idros? Perché si sono staccati dalla Terra per andare a vivere in fondo agli abissi in un’isola che si chiama Utopia? E come mai Raphael è il Prescelto?

Il progetto educativo che condurrà questa Estate Ragazzi parrocchiale si sviluppa in un viaggio che porta i protagonisti a scoprirsi attraverso le difficoltà, ad acquisire sempre maggior consapevolezza delle loro capacità, ad assumersi via via maggiori responsabilità, a scoprire qual è la vera libertà, fino a comprendere qual è il vero significato dell’essere in comunione e dell’essere un gruppo di persone che perseguono un obiettivo guidati dall’Amore e dalla stima reciproca, facendo riferimento ai valori cristiani che si innestano nella pienezza della nostra umanità.

Il percorso formativo parla del gruppo e della comunità nei suoi vari aspetti, sotto forma di drammatizzazione teatrale, attività formative, preghiere, giochi, ambientazioni perché siamo convinti che, attraverso l’animazione e il gioco, si possa educare e, di conseguenza, evangelizzare, spinti dal desiderio di percorrere le vie e i sentieri di una pastorale giovanile viva e fervente, sognatrice di un futuro migliore e portatrice di fede e speranza, nel rispetto dell’identità e delle convinzioni di ciascuno. Che qualcuno preghi, ad esempio, non obbliga tutti a farlo, ma semmai può suscitare interesse e domande in chi non lo fa, per ampliare i propri orizzonti.

Confermata la formula ormai invalsa: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16,30, con possibilità di pre-ingresso alle 7,30 e post-uscita alle 17 (da segnalare all’atto dell’iscrizione e da rispettare rigorosamente!). Servizio di mensa fornito dall’azienda Euro Ristorazione di Carmagnola. Tre gite comprese nel prezzo d’iscrizione, una per settimana: alla Venaria Reale, a visitare la mostra “Gesù. Il corpo, il volto nell’arte”, con un percorso espositivo appositamente studiato per i bambini; in piscina presso il parco acquatico “Jolly Club” di Cigliano (VC); a Pian delle Gorre, presso la Certosa di Pesio (CN), nel parco naturalistico della Valle Pesio. Laboratori di creatività in collaborazione con il gruppo Scout “Santena I”. Incontro con gli ospiti della casa di riposo “Avv. G. Forchino”, in collaborazione con l’AVO Santena.