Entra nel vivo la “Festa in famiglia” 2016
Dopo i primi appuntamenti, con l’apertura a Trofarello il 7 maggio e alcune proiezioni di film nel cinema “Jolly” di Villastellone, la “Festa in famiglia” edizione 2016 sta per entrare nel vivo delle iniziative.
Domenica 29 maggio alle ore 15,30 nel salone dell’oratorio di Cambiano, si terrà un incontro sul tema: “I cinque linguaggi dell’amore”. «Ciascuno comunica in modo diverso – spiegano gli organizzatori dell’équipe famiglia dell’Unità pastorale 57 –. Non si può dire che una forma di comunicazione sia migliore dell’altra. Il trucco è: dobbiamo imparare come si fa a sentire ciò che l’altro sta dicendo. Gary Chapman, consulente matrimoniale americano, ha scritto un libro eccezionale sui 5 linguaggi dell’amore. Mentre tutti noi siamo in grado di utilizzare i vari linguaggi, spesso abbiamo un modo preferito, e vogliamo piuttosto che l’amore ci venga comunicato in tale modo». Cinque coppie racconteranno questi 5 linguaggi, rapportandoli alla propria esperienza di vita. A seguire, per chi lo desidera, si potrà condividere la cena mettendo in comune quanto ciascuno dei partecipanti avrà preparato.
Venerdì 3 giugno alle ore 21 nell’oratorio di Santena ci sarà invece una tavola rotonda sul tema: “La famiglia ferita: ricominciare si può”. Alcuni esperti del settore e alcune coppie aiuteranno a riflettere sulle dinamiche che possono portare alla rottura di un rapporto, sul come prevenire e come provare a ricucire lo strappo.
Sabato 4 giugno nell’oratorio di Santena è previsto un pomeriggio assai ricco: alle ore 15, apertura della mostra di disegni dei bambini delle scuole: “Cosa mi piace della mia famiglia”; alle 19, apericena per famiglie; alle 21, spettacolo di varietà “Spettacolando in famiglia”.
Domenica 5 giugno sarà la giornata conclusiva della “Festa in famiglia 2016”. Alle ore 10,30 in parrocchia a Santena, S. Messa con celebrazione degli anniversari di matrimonio. Alle 15,30 nella Sala “Visconti Venosta” del Comune di Santena (di fronte alla Villa Cavour), incontro sul tema: “Famiglia come risorsa”. Sono invitati i sindaci, gli assessori e consiglieri dei comuni facenti parte dell’Unità pastorale 57 e alcune associazioni operanti sul territorio, che illustreranno il servizio che svolgono a favore delle famiglie. Il CSSAC (Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese) parlerà di alcune iniziative in programma per venire incontro alle famiglie in difficoltà. Interverrà all’incontro Fabio Gallo, presidente regionale e vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari. Moderatore Mirto Bersani, direttore del settimanale «Corriere di Chieri». Infine, alle ore 17,30, sempre nella Sala “Visconti Venosta”, premiazione del concorso di disegni dei bambini delle scuole: “Cosa mi piace della mia famiglia”.