Don Riccardo nuovo vice parroco a Santena e a Cambiano

don Riccardo FlorioDopo le ordinazioni presbiterali conferite dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia nella Cattedrale di Torino sabato 3 ottobre, da domenica 4 ottobre è ufficiale la nomina del sacerdote novello don Riccardo Florio a vicario parrocchiale nelle parrocchie di Santena e di Cambiano. La notizia raggiunge le due parrocchie a una settimana esatta dall’ingresso del nuovo parroco, don Giuseppe Zorzan: i due preti, dunque, arriveranno insieme per iniziare il loro ministero congiuntamente.

Don Riccardo è nato a San Severo in provincia di Foggia il 19 febbraio 1964. Ha prestato servizio negli anni di Seminario nelle parrocchie della Madonna della Divina Provvidenza e di San Paolo Apostolo, entrambe in Torino. Ingegnere, esperto in informatica, ha lavorato molti anni. Poi, la decisione di rispondere di “sì” alla chiamata del Signore: «La maggior parte della mia adolescenza e fanciullezza è trascorsa tra chiesa ed oratorio – racconta –: il servizio alla Messa, la partecipazione alle benedizioni delle case con il parroco, le processioni mariane e dei santi della parrocchia… A questa grazia ha fatto seguito un successivo raffreddamento che è coinciso con l’inizio dell’università e la dedizione totale al lavoro che mi portavano ad avere sempre meno tempo da dedicare a Dio».

Poi, la svolta: «Il buon Dio mi è sempre stato vicino con dedizione e pazienza – continua don Riccardo –, mi ha ripreso per mano mettendo sulla mia strada preti che hanno riacceso in me l’amore sopito fino a che è seguita la mia chiamata. Grazie al percorso di discernimento e ai ritiri spirituali, in particolare al mese ignaziano, ho avuto la possibilità di vivere in modo nuovo ed intenso il mio rapporto con Dio».

E ora, conclusa la formazione presso il Seminario diocesano di Torino e ricevuti gli ordini sacri, il novello prete Riccardo arriva a Santena e a Cambiano. Da parte dei fedeli, il più cordiale benvenuto, nell’attesa di fare presto conoscenza e cominciare a lavorare insieme nella vigna del Signore. Deo gratias!