Cristiano Massa è il nuovo seminarista a Santena

Cristiano MassaHa iniziato in queste settimane in parrocchia il suo servizio di formazione pastorale Cristiano Massa, allievo del Seminario Maggiore diocesano di Torino. Dopo Iosif Patrascan, Giuliano Naso, Beppe De Stefano, Enrico Griffa e Massimiliano Canto, ormai tutti preti, che si sono avvicendati dal 2009 in poi, Cristiano è il sesto seminarista che viene inviato a Santena dai superiori del Seminario.

Nato a Rivarolo Canavese nel 1972, Cristiano è una cosiddetta “vocazione adulta”, perché sorta dopo un periodo di vita ordinaria nel mondo come laico non impegnato in attività parrocchiali. Il suo percorso vocazionale ha avuto inizio nella parrocchia di origine, a Favria, accompagnando, come padrino di battesimo, il nipote che frequentava la parrocchia per ricevere il Sacramento della Cresima.

Cristiano ha avuto una lunga esperienza lavorativa: dapprima per 10 anni come operaio in un’azienda meccanica di Rivarolo e poi, dal 1999 al 2011, come agente della Polizia di Stato, dalla quale si è congedato con il grado di Assistente per entrare in Seminario. Negli anni della Polizia di Stato si è diplomato e ha conseguito una laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. In età di servizio di leva, ha assolto l’obbligo nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, continuando quest’esperienza come Volontario del Corpo Nazionale presso il Distaccamento di Rivarolo C.se per otto anni, partecipando ad innumerevoli operazioni di soccorso tra le quali l’alluvione del ’94 e l’incendio alla Cappella della Sacra Sindone nel 1997 e rivestendo,  negli ultimi due anni di servizio, la funzione di Capo Distaccamento.

Ora, Cristiano ha terminato la frequenza del ciclo di Studi alla Facoltà Teologica di Torino ed è in attesa di finire gli esami e concludere il percorso seminaristico. È a Santena dal mercoledì pomeriggio alla domenica, per continuare la sua formazione pastorale, già iniziata nella parrocchia d’origine e nell’Unità pastorale di Rivoli. Uomo versatile, che si è reso disponibile per tutto ciò per cui è necessario dare una mano, si occupa stabilmente dei più giovani che frequentano il cortile dell’oratorio e dei ragazzi dei gruppi parrocchiali. Al sabato mattina, insieme ai volontari dell’associazione “AVO”, partecipa all’animazione e alla preghiera per gli ospiti della casa di riposo “Forchino”. Inoltre, al sabato pomeriggio collabora anche con l’oratorio Maria Ausiliatrice di Villastellone, per rendere la sua esperienza il più possibile orientata al futuro, che vedrà sempre più le parrocchie lavorare insieme su progetti comuni.

Da parte dei preti della parrocchia e dei santenesi tutti, un cordialissimo benvenuto!