Corso di teologia di base: i sacramenti

battesimoI sacramenti nella nostra vita cristiana ricoprono certamente un ruolo fondamentale. Possiamo tuttavia chiederci: quanto li conosciamo? quanto li viviamo? Se i sacramenti sono i pilastri della vita cristiana, le luci per orientare il nostro cammino e per sostenerlo, occorre riflettere maggiormente sul loro significato profondo. Ecco dunque il Corso di teologia di base dell’Unità pastorale 57 nella sua ottava edizione, per l’anno 2013-2014, che si soffermerà sui tre sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, eucaristia, confermazione.

I sacramenti dell’iniziazione saranno osservati da due prospettive: la prima si soffermerà sul “che cosa è” il sacramento, la sua storia, la sua composizione strutturale; la seconda affronterà il “che cosa fa” il sacramento nella vita del credente. Con questi due sguardi complementari, lo scopo è offrire la possibilità di conoscere meglio i sacramenti per viverli appieno.

Il percorso prevede otto incontri ed è un’opportunità per chi vuole regalarsi una competenza maggiore, nella prospettiva di una formazione permanente da spendere nella vita e nel servizio.

Sede degli incontri sarà il Teatro Elios di Santena. Le date, sempre di lunedì: 4, 11, 18 e 25 novembre 2013; 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio 2014. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro.

don Martino Ferraris

Programma:
1. Introduzione ai sacramenti (4/11): presentazione generale. Interviene d. Fabrizio Ferrero.
2. I sacramenti dell’iniziazione (11/11): battesimo, confermazione, eucaristia. Interviene d. Fabrizio Ferrero.
3 e 4: Il battesimo (18/11 e 25/11). Interviene d. Giovanni Manella.
5 e 6: La confermazione (13/1 e 20/1). Interviene fr. Marco Barozzi.
7 e 8: L’eucaristia (27/1 e 3/2). Interviene d. Stefano Cheula.

Lascia un commento