Corso di liturgia in oratorio

Parte giovedì prossimo 21 gennaio il corso di liturgia “La Messa: cos’è e come animarla”, organizzato dalla Commissione liturgica del Consiglio pastorale parrocchiale e destinato a tutti coloro che animano la liturgia come cantori, lettori, suonatori. Lo scopo è continuare a migliorare quanto già di buono si sta facendo su questi fronti, affinché sempre più consapevole, attiva e fruttuosa possa essere la partecipazione di tutti i fedeli alle celebrazioni, in particolare a quella eucaristica.

L’obiettivo principe è quello di darsi criteri comuni per la scelta dei canti e delle parti variabili della Messa, con criteri il più possibile oggettivi e non secondo il gusto personale o del momento, guardando per questo anche alle indicazioni e alle disposizioni della Chiesa in materia. Lo stesso vale per i lettori: riflettere su questo servizio prezioso e acquisire qualche ulteriore competenza per migliorarlo sempre e renderlo davvero proficuo per coloro che ascoltano la Parola proclamata e hanno il diritto di capire e comprendere.

In calendario ci sono quattro incontri, sempre al giovedì sera alle ore 21 nella Sala Blu dell’oratorio “San Luigi”: 21 e 28 gennaio e ancora 4 e 11 febbraio. Non è necessaria iscrizione e il corso è gratuito.

Una risposta

  1. Nicola Casale Nicola Casale ha detto:

    Partecipate numerosi: il primo incontro è stato molto interessante!

Lascia un commento