Chiediamo in parrocchia… tanto non costa niente!

Da quando è stato eletto, nel gennaio scorso, il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo “San Luigi” ha iniziato un’intensa opera di ripensamento delle risorse a disposizione dell’oratorio. Attualmente, poche sono le entrate che provengono dalle attività e la stragrande maggioranza delle spese è a carico della parrocchia. Per questo, si è cominciato a lavorare per trovare il modo di autofinanziare ciò che viene utilizzato, fra il materiale in dotazione e le strutture, per scopi che non coinvolgono direttamente le finalità dell’oratorio, richiedendo la collaborazione di coloro che ne fanno richiesta.

Infatti, anche le attrezzature in dotazione all’oratorio hanno avuto ed hanno un costo di acquisto, a cui bisogna far fronte. Sovente esso è contenuto, perché si risparmia sulla manodopera di chi fabbrica o produce l’oggetto, in quanto offre in modo gratuito il proprio tempo e manualità. Ma non è mai nullo. E ogni attrezzatura e struttura è sottoposta ad usura, finché inesorabilmente giunge il momento della sostituzione o della manutenzione. E qui ricomincia il ciclo dell’acquisto.

Il Direttivo del Circolo “San Luigi” ha deciso allora di richiede una quota di rimborso per le attrezzature che vengono concesse in uso per le necessità della comunità o di chi ne fa richiesta. Questa disposizione è stata presa per responsabilizzare gli utilizzatori nel rispetto del buon uso delle attrezzature concesse – è capitato infatti, a volte, che il materiale sia tornato danneggiato – e per giungere al momento della loro sostituzione avendo in cassa le risorse necessarie per poterla effettuare. A tal proposito è stato redatto un regolamento a cui attenersi, con indicazione delle cifre corrispondenti al materiale da prendere in prestito.

In ogni caso, ogni richiesta viene valutata dal Direttivo di volta in volta e tenendo conto dei singoli casi. Le domande vanno inviate via mail all’indirizzo: circolo.sanluigi@parrocchiasantena.it, oppure consegnate in segreteria parrocchiale. In ogni caso, i responsabili del Consiglio Direttivo del Circolo “San Luigi” o la segreteria parrocchiale sono a disposizione per problematiche e chiarimenti.

Lascia un commento