Campo da calcetto e vetri: lavori in oratorio

Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo campo regolamentare da calcio a 5 in oratorio. Entro la fine del mese di aprile sarà una realtà il nuovo terreno di gioco in erba sintetica che da tempo era nell’aria, nella superficie prospicente le vie Vittorio Veneto e Cadore. «È da dopo l’alluvione del ’94 che si parla di realizzare un progetto del genere – spiegano dal Consiglio di oratorio –. Già esisteva un campo da tennis in terra rossa, poi, più recentemente, è stato realizzato il campo da beach volley. Ma l’utilizzo è sempre stato assai ridotto e limitato a poco tempo ogni anno». Così, ora si è deciso di intraprendere i lavori.

«Il campo da calcetto sarà una risorsa per ragazzi e adulti – spiega il parroco, don Nino Olivero –. E potrà essere utilizzato tutto l’anno. Sarà dotato di una speciale struttura in rete che impedirà ai palloni di uscire fuori dal recinto di gioco. Gli orari in cui sarà possibile affittarlo garantiranno il rispetto delle norme di buon vicinato, tutelando ovviamente le fasce protette per il riposo, come da sempre è cura dell’oratorio in tutte le attività». Compresi nei lavori di realizzazione del campo ci saranno anche spogliatoi e servizi, che saranno collocati in adatti prefabbricati mobili nella lingua di terra che costeggia il muretto di recinzione tra l’oratorio e la scuola materna “San Giuseppe”, sul lato verso la palestra.

Come spesso accade quando si scende in pista a favore della città, molta solidarietà è stata espressa al Consiglio di oratorio da parte di coloro che hanno accolto l’iniziativa come un’ulteriore occasione di aggregazione in un luogo conosciuto, centrale, protetto. Ne è dimostrazione l’offerta dell’intonacatura del muro di cinta sui due lati esterni dell’oratorio, intorno al campetto, che le ditte di Santena Edilcostruzioni di Antonio Gallino e il riquadratore Roberto Alberio hanno donato a titolo gratuito. Molta collaborazione è venuta anche da persone di buona volontà, che hanno aderito con entusiasmo e si sono fatti carico di seguire l’iter dei lavori, come il geom. Mario Zanet, Franco Romanu e Matteo De Martino, che gestisce il bar del Circolo Villa Tana. «Il campo da calcio a 5 consentirà di realizzare i consueti tornei estivi su questo terreno, lasciando interamente libero il cortile per il gioco dei bambini e le altre attività, come l’Estate Ragazzi», spiega lo stesso Matteo De Martino.

La realizzazione del campo da calcetto è un investimento in vista del futuro. «Oggi molti raggiungono i paesi limitrofi per andare a giocare una partita con gli amici – prosegue don Nino –. Il desiderio è di offrire qui questa possibilità, abbattendo i costi della trasferta. E anche per l’affitto i costi non saranno certo volti al guadagno. Il nostro scopo è rientrare delle spese sostenute con i finanziamenti accesi e contribuire alla gestione generale dell’oratorio. Inoltre, il nostro campo non avrà nulla da invidiare ad altre strutture analoghe, perché attrezzato di tutto punto». Con un valore aggiunto: la presenza del bar del Circolo, fruibile da tutti i tesserati. «Amplieremo i servizi disponibili – anticipa Matteo De Martino –: al bar sarà possibile mangiare qualcosa, dopo la partita con gli amici. Con il solito spirito di sobrietà e di prezzi contenuti. Ci stiamo attrezzando per offrire proposte interessanti, in coordinamento con altre realtà santenesi».

Altro lavoro in corso in oratorio, ma in questo caso di manutenzione straordinaria, è la sostituzione dei vetri alle vetrate del corridoio delle aule, nel padiglione sud. «Si tratta di un’opera di messa in sicurezza – conclude don Olivero –. Per ora ne è stata sostituita una metà, con vetri doppi antisfondamento, sia sull’esterno, contro le pallonate, sia dall’interno, secondo le norme di sicurezza». La fornitura e la posa è tutta santenese, a cura della Vetreria Cauli.

Lascia un commento