Al via l’Estate ragazzi parrocchiale in regime anti Covid19

Sarà un’Estate ragazzi all’insegna del motto #LontaniMaVicini quella che la parrocchia ha organizzato per tre settimane, da lunedì 22 giugno a venerdì 10 luglio, all’oratorio “San Luigi”. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con orario 7.30-13.30 (pranzo compreso), ci saranno attività di riflessione e preghiera, laboratori, giochi a squadre e passeggiate, il tutto rigorosamente sottoposto ai protocolli sanitari emanati dalla Regione Piemonte. I destinatari saranno esclusivamente i bambini delle scuole elementari, dalla 1ª alla 5ª, in numero massimo di 48.

A differenza di quanto si è sempre fatto, quest’anno i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi (massimo 8 bambini per gruppo), ciascuno coordinato da un maggiorenne e animato da due animatori di almeno 16 anni d’età. Non potranno purtroppo essere coinvolti gli aiuto animatori di età inferiore e così pure gli aspiranti aiuto animatori. Ma non verrà meno lo spirito dell’Estate ragazzi parrocchiale, che vuole essere per i bambini un’esperienza di conoscenza e amicizia con Gesù e tra di loro e un tempo di servizio dedicato ai più piccoli da parte degli animatori.

Il costo di ciascuna settimana sarà 35 euro a partecipante e includerà il pranzo, servito in monoporzioni, anche questo a garanzia delle norme anti contagio in vigore. A proposito del costo di partecipazione, la parrocchia lancia la campagna “Soddisfatti e generosi”: al momento del pagamento della quota, ciascuna famiglia potrà aggiungere ai 35 euro a settimana quanto riterrà, per sostenere l’Estate ragazzi e la parrocchia. Per oltre due mesi, infatti, le offerte si sono azzerate e l’aiuto di chi potrà condividere qualcosa in più sarà una boccata d’ossigeno. Però si è scelto di mantenere un costo base di partecipazione basso, per favorire le famiglie più in difficoltà sul piano delle risorse economiche.

Le iscrizioni avverranno on line, compilando l’apposito form sul sito www.parrocchiasantena.it, nel menù “Iscrizioni/Estate ragazzi 2020”, previa registrazione al sito (se non ci si è già registrati in passato). Le iscrizioni resteranno aperte soltanto dall’8 al 16 giugno compresi. Purtroppo, per le necessarie esigenze organizzative, non si potranno accogliere richieste di iscrizione oltre la data del 16 giugno. La compilazione del form on line non comporta automaticamente l’iscrizione: nei giorni immediatamente successivi al 16 giugno, raccolte tutte le richieste di iscrizione, verrà stilata una graduatoria e inviata una mail agli ammessi alla partecipazione all’Estate ragazzi. Da quel momento in poi, sarà possibile effettuare il pagamento, a mezzo bonifico bancario o in contati in Ufficio parrocchiale, per regolarizzare e completare l’iscrizione stessa.

Nel caso in cui le richieste di partecipazione eccedessero il numero massimo di bambini che sarà possibile accogliere in via definitiva, la graduatoria sarà stilata secondo i seguenti criteri, elencati qui in ordine di priorità: 1) residenti a Santena; 2) partecipanti al numero maggiore di settimane di attività; 3) genitori entrambi lavoratori; 4) un solo genitore lavoratore; 5) genitori entrambi disoccupati; 6) sorteggio.

L’attrezzatura necessaria per le giornate di attività e altre informazioni più dettagliate saranno comunicate in seguito. Per qualsiasi richiesta di informazione, si può inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@parrocchiasantena.it e si riceverà risposta nel più breve tempo possibile.