Al via il rinnovo del Consiglio pastorale
Il Consiglio pastorale parrocchiale (CPP) è in fase di rinnovo. Terminato il mandato per gli attuali consiglieri, è giunto il tempo di provvedere a una nuova composizione del gruppo che ha lo scopo di consigliare e aiutare il parroco nelle scelte pastorali che riguardano la conduzione della parrocchia.
Il CPP non è infatti un’assemblea deliberativa, come se fosse un Consiglio comunale o il Direttivo di un’associazione, ma un organo che ha il ruolo di avanzare proposte e osservazioni e aiutare il parroco nella determinazione delle scelte che, in ultima battuta, spettano comunque esclusivamente a lui. La logica della “elezione” del CPP non è quindi di pura rappresentatività e neppure di maggioranze o minoranze, come accade nella politica. I “candidati”, infatti, devono avere anzitutto conoscenza e frequentazione della realtà parrocchiale; poi, anche di quella sociale e civile; infine, voglia di fare e, se possibile, competenze da mettere a disposizione della comunità.
Il nuovo CPP sarà votato il 2 aprile prossimo. Per chi fosse interessato e rendere la propria disponibilità (bisogna avere compiuto i 18 anni d’età) per la candidatura, deve segnalarlo entro il 5 marzo, presentandosi in ufficio parrocchiale e compilando un’apposita scheda.
I criteri di votazione verranno illustrati nelle Messe del 19 marzo prossimo e pubblicati sul questo sito.