Eccoci qua: si parte!

È da qualche anno che la nostra parrocchia ha un suo sito Internet. Dopo qualche anno di vita e di contatti, si è sentita la necessità di rinnovarlo. Nuovo l’indirizzo, diverso l’aspetto, una rinnovata voglia di curarlo e tenerlo aggiornato per farne un servizio alla comunità, ai gruppi che in essa vivono, alla città e a quanti incontreremo nella “Rete”.

Chissà come risuonerebbe, oggi, l’invito del Signore a gettare le reti? A cosa serve un sito internet parrocchiale?

Per una parrocchia avere il sito web non è oggi un fatto di moda, ma di disporre di un prezioso strumento, che la pastorale del nostro tempo riconosce importante per la diffusione del Vangelo e per comunicare con la comunità notizie ed eventi che più la interessano. Come afferma il Papa, il sito web diventa un’opportunità, che la comunità cristiana ha, per comunicare il Vangelo in questa società in continuo cambiamento e per far giungere a tutti quelle notizie che sono utili per far crescere il senso dell’appartenenza e della corresponsabilità nella vita della parrocchia.

La ricchezza della nostra comunità cristiana sta infatti nella relazione tra le persone, che si esprime attraverso l’opera di tanti che lavorano in essa: sacerdoti, Consiglio pastorale, religiosi, animatori della liturgia, dell’oratorio, della catechesi, della Polisportiva, volontari nei vari settori della pastorale della carità…

Il sito vuole offrire questa ricchezza a tutta la comunità, perché tutti, ovunque arriva Internet, la possano accogliere, confrontarsi e sentirsi in qualche modo coinvolti.

Forti di queste motivazioni crediamo e ci auguriamo che anche per la nostra comunità il sito diventi sempre più una ricchezza e una via per arrivare dentro le nostre famiglie, portando in particolare messaggi che facciano crescere verso la comunione, e un cammino di Chiesa attento ai segni dei tempi. Sappiamo che questo richiede uno sforzo creativo notevole per sfruttarne in pieno le possibilità, ma è nel cammino fiducioso e costante che si maturano valori ed espressioni capaci di rispondere alle esigenze della pastorale e alle attese della comunità.

Un grazie sincero a Maurizio Tursi che con il suo lavoro e la sua fantasia ha dato inizio al sito della nostra parrocchia. Un grazie a Daniele Cera che ha accettato con disponibilità di mettere a servizio di tutti le sue competenze professionali, a don Mauro che ha raccolto e scritto tanto materiale, ma anche grazie a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo perché questa “voce” della nostra comunità sia sempre aggiornata, attiva, al passo con i tempi per annunciare a tutti la “buona notizia” di Gesù di Nazaret.

Buona navigazione!

Buon Natale e buon anno nuovo a tutti!

don Nino Olivero

Lascia un commento