Amatriciana per i terremotati: grazie, Santena!

amatriceLa “Amatriciana per i terremotati” che il Comune e la parrocchia di Santena, insieme ad alcune associazioni cittadine, hanno promosso domenica 4 settembre ha raccolto un amplissimo consenso: i piatti di pasta distribuiti sono stati 550, ben al di là di ogni aspettativa. Un plauso va ai commercianti santenesi che hanno offerto le materie prime (pasta, guanciale, conserva, stoviglie), ai volontari della cucina dell’oratorio e ai giovani che hanno servito ai tavoli. Le offerte raccolte ammontano a 3.540 euro.

«Un ottimo risultato», hanno commentato il parroco don Beppe Zorzan e il sindaco Ugo Baldi, il quale ha aggiunto: «L’iniziativa ha fatto bene anche a Santena: oltre a raccogliere dei fondi, che è sempre possibile pure stando a casa e solo inviando un messaggino sul cellulare o facendo un bonifico, le persone sono uscite, si sono radunate e hanno anche atteso pazientemente che la pasta venisse cucinata per tutti. Un valore aggiunto di socialità, oltre alla solidarietà e all’aiuto verso i terremotati».

Le offerte raccolte saranno devolute alla Caritas diocesana di Torino, che in contatto con le caritas dei luoghi colpiti dal sisma sosterrà un progetto specifico di ricostruzione non solo di edifici, ma anche di comunità. Allo stesso scopo saranno destinate tutte le collette delle Messe festive a Santena di sabato 17 e domenica 18 settembre prossimi.