Festa di carnevale in oratorio
“Le Cronache del Banna: l’oratorio, la strega e l’armadio” è il titolo – e anche il tema – della festa di carnevale che gli animatori dell’oratorio hanno in serbo per sabato sera 6 febbraio, dalle ore 20,45 in poi, nella palestra dell’oratorio “San Luigi”.
Il tema è ispirato ai romanzi del ciclo de Le Cronache di Narnia dell’autore britannico Clive S. Lewis, il cui titolo è parodiato in quello della festa di carnevale, che i ragazzi di “Macantoc”, il braccio operativo degli animatori che si dedica alle feste per i più giovani, hanno adattato al contesto santenese: Narnia cede il passo al torrente Banna e la parte del leone passa all’oratorio – com’è giusto che sia! -, mentre rimangono la strega e l’armadio, tali e quali nel sottotitolo del ciclo di romanzi e in quello della festa di carnevale. Dunque, ciascuno può liberamente ispirarsi al tema fantasy e inventarsi il proprio personaggio e il relativo costume. Il migliore sarà premiato durante la serata.
La serata è rivolta a tutti, dai bambini insieme alle loro famiglie, ai giovani. Nella prima parte della serata ci saranno giochi e sfide musicali per i più piccoli e per i genitori, mentre nella seconda parte balli e danze per i ragazzi e giovani. Il biglietto d’ingresso non c’è: bisogna portarselo da casa e consiste in un pacco di pasta, o di riso o in una qualsiasi confesione di generi alimentari non deperibili. L’iniziativa, che è degli animatori, vuole sottolineare che anche quando si fa festa e ci si diverte, non bisogna dimenticare chi è in difficoltà. Infatti, quanto raccolto sarà consegnato alla Caritas parrocchiale, che aiuta tante famiglie santenesi con i generi alimentari di prima necessità.
Tutte le mamme e tutti i papà o i cuochi che ci sono in famiglia, infine, sono invitati a partecipare alla gara di torte che sarà parte integrante della festa.