Don Brunetti vescovo di Alba

don Marco BrunettiDon Marco Brunetti, viceparroco a Santena dal 1987 al 1992, è stato nominato da Papa Francesco vescovo di Alba. La notizia è stata resa nota dall’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, in una conferenza stampa che si è tenuta stamattina nella Curia torinese alle ore 12. «Esprimiamo dal profondo del cuore il più vivo grazie al Santo Padre per questo ulteriore segno di stima verso il clero di Torino, così abbondantemente scelto per il ministero episcopale nella nostra Regione», ha commentato mons. Nosiglia, che ha poi proseguito: «Don Marco è ben conosciuto e apprezzato da tutti noi per il suo qualificato e indefesso servizio sia nella pastorale della salute, sia nella direzione delle Case del Clero, sia nel seguire con paterna attenzione i sacerdoti anziani».

Nato il 9 luglio 1962 e originario di Nichelino, don Marco Brunetti è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1987 e subito inviato viceparroco a Santena. La memoria dei cinque anni spesi tra parrocchia e oratorio è ben viva nei santenesi che oggi sono padri e madri di famiglia, lavoratori e professionisti, e dei quali allora fu il giovane vice parroco.

Nel 1992, quando lasciò Santena, don Marco fu ancora vice parroco a Settimo Torinese (1992-1995) e poi parroco a Valle Sauglio di Trofarello (1997-2002) e a Testona di Moncalieri (2002-2005). Ma nel frattempo, dal 1996, fu incaricato di dirigere l’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, dove è rimasto finora. A questo compito, negli anni si sono aggiunti la direzione delle tre case del clero diocesane (dal 2005) e la responsabilità di referente regionale per la pastorale della salute (dal 2006).

Per il nuovo, importante e delicato ministero che il Santo Padre gli affida, a don Marco vanno le congratulazioni dei fedeli, della comunità e dei sacerdoti santenesi, i quali gli assicurano preghiere perché nello svolgere questo incarico sia sempre sostenuto e ispirato dal Signore e senta vicina quella che è stata un tempo la sua famiglia parrocchiale.