Una luce brilla contro la violenza

(Foto Andrea Pelassa)

Raccogliendo la proposta di Papa Francesco di pregare per affidare alla misercordia di Dio le vittime della strage di Parigi, ieri sera, sabato 14 novembre, il parroco don Beppe ha lanciato l’iniziativa di accendere una candela sulla balaustra della chiesa parrocchiale. Il tam tam sui social network, a partire da Whatsapp, ha fatto brillare tante piccole luci nella notte contro la violenza.

“Desidero esprimere il mio dolore per gli attacchi terroristici che nella tarda serata di venerdì hanno insanguinato la Francia, causando numerose vittime – aveva commentato Papa Francesco – Sono vicino in particolare ai familiari di quanti hanno perso la vita e ai feriti. Tanta barbarie ci lascia sgomenti e ci si chiede come possa il cuore dell’uomo ideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Voglio riaffermare con vigore che la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi dell’umanità e che utilizzare il nome di Dio per giustificare questa strada è una bestemmia. Vi invito – ha chiesto il Papa – ad unirvi alla mia preghiera: affidiamo alla misericordia di Dio le inermi vittime di questa tragedia. La Vergine Maria, Madre di misericordia, susciti nei cuori di tutti pensieri di saggezza e propositi di pace. A Lei chiediamo di proteggere e vegliare sulla cara Nazione francese, sull’Europa e sul mondo intero”.