“L’Amore più grande”: 6ª edizione della Festa in Famiglia

Logo-festa-famigliaÈ giunta alla 6ª edizione la Festa in Famiglia organizzata dall’Unità pastorale 57, che comprende le parrocchie di Santena, Cambiano, Villastellone, Poirino, Favari, Marocchi, La Longa, Valle Suglio, Trofarello e Moriondo. Il filo conduttore della Festa in famiglia è “L’amore più grande”, che prende spunto dalla lettera pastorale dell’Arcivescovo Nosiglia e dalle parole stesse del Papa che cita san Francesco nell’espressione: «Sappi che la cortesia è una delle proprietà di Dio… e la cortesia è sorella della carità, la quale spegne l’odio e conserva l’amore».

Quest’anno è iniziata in sordina con la rassegna cinematografica a Villastellone, a causa di alcuni problemi tecnici dovuti all’acquisizione dei diritti per poter proiettare i film, ma prosegue con un programma di tutto rispetto. Se sei anni fa la festa prevedeva un solo fine settimana, la sesta edizione occuperà ben un mese di programmazione, il cui preludio è stata proprio la rassegna cinematografica iniziata giovedì 26 marzo con la proiezione di “The blind side”.

Le iniziative più aggregative e culturali hanno avuto inizio invece domenica 12 aprile a Cambiano con l’intervento della psicologa e scrittrice Paola Libanoro su “I cinque linguaggi dell’amore”, e sono proseguite anche per i fine settimana a venire. In particolare si è svolta domenica 19 aprile una «ciclopasseggiata» con partenza da borgo Cornalese, con proseguimento per Tetti Faule, frazione Fortepasso e ritorno al punto di partenza. Al termine, merenda per tutti i ciclisti/passeggiatori.

La Festa in famiglia si concluderà il weekend del 25-26 aprile: il 25 aprile è prevista alle 15 l’apertura della mostra di disegno all’oratorio San Luigi di Santena, a cui hanno partecipato i bambini dai 5 ai 13 anni, il cui titolo del disegno è «Noi ci vogliamo bene quando…». Seguono dei giochi alle 15 sempre in oratorio: un’ottima occasione per giocare in famiglia. Mentre per la sera è prevista un’apericena alle 19 e alle 21 uno spettacolo al teatro Elios. «Per quanto riguarda l’esibizione di sabato sera- spiega Donato Calocero, uno dei responsabili della Festa in famiglia – che abbiamo intitolato ‘Spettacolando in famiglia’ ogni parrocchia che lo desidera potrà esibirsi sul palcoscenico. Per il momento ci hanno già confermato la presenza il gruppo dei balli occitani di Trofarello e il coro ‘La voce’ di Villastellone».

Per concludere in bellezza la 6ª edizione, domenica 26 aprile verranno festeggiati gli anniversari di matrimonio durante la Messa delle ore 10,30 che sarà celebrata all’oratorio san Luigi di Santena. Durante il pomeriggio, invece, si terrà una tavola rotonda intitolata «La famiglia come risorsa» con la partecipazione di Augusto Ferrari, assessore regionale alle politiche sociali, della famiglia e della casa, e delle autorità, a cui parteciperanno i sindaci e/o i consiglieri comunali di Santena, Cambiano, Trofarello, Poirino e Villastellone, presso la Sala Visconti Venosta di Santena alle 15,30. Alle 18 infine si terrà la premiazione del concorso di disegno.

La conclusione ufficiale della Festa in famiglia si terrà con il weekend in famiglia il 2-3-4 ottobre ai Marocchi organizzato da Incontro Matrimoniale, un gruppo di spiritualità matrimoniale, che ha come obiettivo quello di migliorare il dialogo in famiglia.

Giulia Tesio
[tratto da “La Voce del Popolo”]