Il Clan in marcia: route di Pasqua 2015
Nei giorni fra giovedì 2 e sabato 4 aprile i ragazzi del Clan Boomerang del gruppo scout “Santena 1”, muniti di scarponcini e tanta voglia di mettersi in gioco, sono partiti con lo zaino in spalle alla volta di Foresto, frazione del comune di Bussoleno (Val Susa). Lo spirito guida della route appena trascorsa è stato quello della condivisione comunitaria di un momento chiave della vita cristiana, il Triduo Pasquale, attraverso il raccoglimento, la riflessione personale, ma anche la preghiera collettiva.
Una volta giunti alla casa parrocchiale che li avrebbe ospitati, i ragazzi hanno trascorso un pomeriggio tranquillo tra giochi e canzoni, in un clima di forte e crescente unione. Ma il giorno più intenso è stato sicuramente il Venerdì Santo, che ha rappresentato il centro focale del percorso di preparazione religiosa alla Pasqua. I capi scout hanno organizzato per l’occasione un Hike, ovvero una giornata di cammino e riflessione trascorsa in triplette di persone, per favorire l’isolamento e la meditazione individuale.
I giovani si sono quindi messi in marcia verso le diverse mete stabilite, seguendo i sentieri tracciati sulle cartine e sfruttando questo momento di immersione nelle bellezze della natura e di sostegno fraterno durante la fatica della salita lungo i pendii scoscesi delle montagne, per intraprendere un soliloquio con la propria interiorità e verificare il proprio Punto della Strada. Un’occasione più unica che rara, siccome spesso e volentieri la frenesia e gli impegni della vita quotidiana ci assorbono al punto da dimenticare di ritagliarci del tempo per dialogare con noi stessi.
I ragazzi sono tornati accresciuti da quest’esperienza e pronti a partire, subito dopo aver consumato la loro cena francescana, per la Via Crucis organizzata da loro stessi durante il pomeriggio, celebrazione densa di suggestione e ancora più intima e sentita proprio per l’impegno messo nel prepararla. Il mattino seguente si è tenuta la cerimonia d’ingresso dei Novizi e la firma della Carta di Clan, documento ufficiale composto dai ragazzi fra gennaio e marzo, che racchiude tutti i valori essenziali che i componenti della comunità intendono testimoniare (nel dettaglio: Scelta Politica, Scelta di Fede, Scelta di Servizio, Comunità e Partenza). Si è concluso così questo breve viaggio, che ha costituito senza dubbio un tassello importante per approfondire la spiritualità e l’unione del gruppo.
Alessia Gioda