Parrocchia, tutti gli appuntamenti di Quaresima

Scarica qui il pieghevole della Quaresima 2015

Comincia con il Mercoledì delle Ceneri la Quaresima e le proposte della parrocchia per vivere con pienezza questo tempo sono numerose.

La Quaresima nella Chiesa antica era il tempo in cui, durante la Veglia pasquale i catecumeni si preparavano a ricevere il battesimo, istruendosi nella verità della fede, o per rinnovare la rinuncia al peccato e la fede in Dio per coloro che lo avevano già ricevuto.

Durante questo periodo di rinuncia al male per fare ciò che è bene per gli altri, soffermandosi sulla penitenza, è buona cosa ascoltare la parola di Dio e scoprire il mistero di Cristo che si sacrifica per la nostra salvezza e ci guida nel cammino della nostra vita. Per questo non mancheranno le occasioni di incontro nella nostra comunità in cui riscoprire le nostre “passioni”: nel senso di ciò che ci sta a cuore e nel senso di ciò che ci può anche suscitare sofferenza, come nella Passione di Cristo crocefisso.

Ecco allora la passione per la famiglia, solida unità della nostra società; la passione per la vita, della quale dobbiamo essere sempre grati di avere ricevuto il dono; la passione per l’educazione dei nostri figli e per il rispetto del prossimo; infine, la riscoperta della Sindone (ricordiamo che quest’anno a maggio ci sarà l’ostensione), segno delle sofferenze di Cristo in croce, e il sacramento della Confessione.

Per ciascuna di queste “passioni”, ci sarà un incontro di riflessione e preghiera: uno ogni lunedì, si terranno a partire dal 23 febbraio fino al 23 marzo, in modo alternato uno a Santena e uno a Cambiano, a partire da Santena, rispettivamente presso la Chiesa di Case Nuove (via Cristoforo Colombo, 15) e il Centro “Le Ali” (via San Francesco d’Assisi), sempre alle ore 21.

Nella Settimana Santa, in cui si celebra la riconciliazione dei peccatori, il Signore si dona a noi e mette alla prova il nostro amore, Lui che ebbe un amore così grande da donare la propria vita per i suoi amici (cfr. Gv 15,13). Il Triduo Pasquale mette in luce i misteri dell’iniquità e della pietà fino alla Veglia Pasquale, momento di ascolto e preghiera in cui ci incamminiamo sulle vie del Signore.

Proprio per prepararci alla più importante settimana liturgica dell’anno, venerdì 27 marzo si terrà la Via Crucis cittadina, con partenza dalla Chiesa di Case Nuove, da quella della SS. Trinità e dalla chiesa di Tetti Giro alle ore 20,30 e conclusione in chiesa parrocchiale. Seguiranno le “24 ore per il Signore”, proposte da Papa Francesco: la Grotta sarà aperta per la preghiera personale e le confessioni.

Non dimentichiamoci che Quaresima è anche rinuncia: rinuncia al male, ma anche a qualcosa di cui possiamo fare a meno, specie se tolto a noi per donarlo agli altri nella Cesta della solidarietà presente in Grotta.

Insomma, le occasioni di preghiera e riflessione saranno molte, insieme alle celebrazioni liturgiche (clicca qui per scaricare il programma completo con gli orari), per dire no alle tentazioni, così come fece Gesù nel deserto, e per amare lui e allearci con lui, perché Egli solo può liberarci dal peccato.

Beatrice Mormone