“E tu la raccolta la sai?”: come differenziare i rifiuti
“E tu la raccolta la sai?” è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 30 gennaio in Sala Blu in oratorio alle 20,30. Una serata, un’opportunità, per capire bene come funziona la raccolta differenziata e soprattutto come viene gestita in oratorio. L’iniziativa, patrocinata dal Consorzio chierese per i servizi, dal circolo S.Luigi e dalla parrocchia di Santena, è rivolta a tutti gli interessati, in particolare ai ragazzi dei gruppi giovani, ai genitori, ai catechisti e agli allenatori.
«È la prima edizione – spiega Alessia Murabito, membro insieme a Tommaso Mosso del coordinamento operativo dell’oratorio e del neo eletto Consiglio direttivo –. La proposta ci è venuta in mente proprio per capire meglio come vengono trattati i rifiuti, il costo che comporta e, perché no, anche trovare delle soluzioni alternative.».
La serata non sarà infatti, solo una spiegazione frontale, sarà un vero e proprio mettersi alla prova, a cui seguirà anche la spiegazione di com’è organizzata ora la raccolta differenziata in oratorio, e il percorso che compie il rifiuto, illustrato da un esperto del settore, Giuseppe Toma, impiegato nel Consorzio chierese per i servizi. Un’ottima opportunità per conoscere, imparare, e dirigersi verso un’ecologia migliore.
Giulia Tesio