Oratorio, festa di San Luigi 2013

Il logo della festa di San Luigi

Due giorni di festa per celebrare San Luigi Gonzaga, patrono dell’oratorio santenese. Si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 giugno. Primo evento ad andare in scena sarà il pomeriggio di giochi per grandi e piccini, sabato 22 a partire dalle ore 15, sul tema della santità. «La nostra festa è la festa di un santo – spiega don Martino Ferraris, vice parroco – Tutti i giochi saranno incentrati sul passare un messaggio sulla santità: ogni gruppo dell’oratorio animerà uno stand con un gioco a tema proprio sulla santità come, ad esempio, la dolcezza, il fare centro nella vita, il desiderio di recuperare, la fantasia, l’equilibrio, l’avventura, la felicità…». L’ambientazione sarà quella dei celebri videogiochi di Super Mario Bros e del fratello Luigi: proprio quest’ultimo, con tanto di aureola aggiunta, è diventato il logo dell’iniziativa.

Alle 19 sarà la volta della terza edizione del grande derby calcistico tutto santenese tra le squadre di Tetti Giro e Santena, in scena sul terreno del campo Tesio Baldassarre a contendersi il titolo annuale dell’Asparagocap. Dopo due vittorie consecutive del Tetti Giro, la compagine santenese sarà più agguerrita che mai. Per vedere i video di presentazione dell’evento, si può cliccare qui.

Alle 20,30, infine, la giornata si chiuderà con un torneo di beach volley con squadre alla baraonda.

Domenica 23, invece, sarà il centro della festa di San Luigi. Alle 10,30 don Enrico Griffa, seminarista in servizio pastorale a Santena dal 2011, ordinato presbitero sabato 15 giugno dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia, presiederà la sua prima Santa Messa santenese. A seguire, è in programma il consueto pranzo per i collaboratori parrocchiali e per tutti coloro che vorranno unirsi ai festeggiamenti per l’ordinazione di don Enrico.

Nel pomeriggio, infine, si svolgerà il tradizionale Torneo dell’amicizia, rivolto ai ragazzi delle scuole medie. Novità di quest’anno sarà il terreno di gara: non più il campo in terra del cortile dell’oratorio, ma il nuovo campo da calcetto sintetico.